Quali sono le notizie più lette del 2019 in provincia di Brescia?

Spiccano fatti di cronaca nera, notizie di colore legate al mondo della televisione e delle tradizioni e articoli legati alla salute con prodotti alimentari ritirati dal mercato (primo fra tutti il salame con rischio salmonella).

Quali sono le notizie più lette del 2019 in provincia di Brescia?
Pubblicato:
Aggiornato:

Quali sono le notizie più lette dell'anno in provincia di Brescia? Il 2019 è agli sgoccioli ed è tempo di bilanci. Vi ricordate quali sono state le notizie clou dei mesi passati?

Quali sono le notizie più lette dell'anno in provincia di Brescia?

E' tempo di bilanci e, dato che il 2019 è agli sgoccioli, abbiamo pensato di fare il punto sulle notizie più lette di quest'anno e su ciò che è accaduto mese per mese. Ci sono sia notizie di cronaca che di colore, fatti positivi e, purtroppo, anche negativi. Ecco un report di come è andato il 2019 e delle notizie di Bresciasettegiorni.it che hanno fatto impazzire il web.

I lettori più accaniti del 2019 sono stati quelli della zona del Sebino e della Franciacorta. Seguono i lettori di Montichiari e limitrofi, Bassa bresciana (con Chiari, Manerbio, Orzinuovi e Verolanuova fra le cittadine più rilevanti del territorio) e Garda bresciano.

Per quanto riguarda le categorie degli articoli pubblicati, la cronaca la fa da padrona, con fatti di nera e giudiziaria, incidenti, infortuni e traffico sulle strade.

Le notizie del 2019 che hanno avuto più rilievo sul web

Al primo posto delle notizie del nostro sito che hanno avuto più rilievo e più lettori sul web c'è il salame ritirato dal mercato per rischio salmonella (LEGGI QUI LA NOTIZIA), che nel mese di dicembre ha letteralmente fatto impazzire il popolo di Internet e i lettori bresciani che, in vista di cenoni e pranzi delle feste, non hanno potuto non informarsi sulla questione legata a uno dei salumi principe della nostra zona.

Sul secondo gradino del podio degli articoli più letti di quest'anno c'è una notizia di colore che riguarda un'ex assessore bresciana diventata corteggiatrice del noto programma televisivo Uomini e Donne (LEGGI QUI LA NOTIZIA). Al terzo posto la notizia della catena fake di Riccardo Capriccioli, che chiedeva di donare sangue per un bambino di 17 mesi affetto da leucemia fulminante. Ma in realtà era tutta una bufala (LEGGI QUI LA NOTIZIA).

Lettissimo, infine, l'articolo riguardante il gravissimo incidente stradale avvenuto tra Paratico e Capriolo avvenuto nella notte fra il 22 e il 23 marzo, nel quale aveva perso la vita un ventenne bergamasco (LEGGI QUI LA NOTIZIA). La sa tragica scomparsa aveva lasciato tutti senza parole.

I fatti clou di quest'anno

Gennaio

Proprio ai primi di gennaio Carpenedolo e tutta la zona monteclarense erano rimasti sconvolti dalla tragica scomparsa di Andrea Ferrari, 29 anni e conosciuto da tutti come "Jack", strappato alla vita dalla malattia.

Il 18 gennaio, invece, a Palazzolo era stato avvistato Gerry Scotti e in molti si erano fermati per farsi fotografare insieme al noto volto della televisione italiana. Nella stessa giornata era stato anche ritrovato il corpo carbonizzato (poi scoperto essere quello di Stefania Crotti) di una donna a Erbusco. Sempre a gennaio aveva fatto discutere non poco la comunicazione sul foglio degli avvisi del parroco di Rudiano: "Chi convive è in stato di peccato: niente funerale".

Febbraio e marzo

A febbraio a sconvolgere la comunità era stato un grave incidente a Carpenedolo nel quale erano rimaste coinvolte un'auto e una moto: a finire in ospedale una ventenne. Drammatica anche la scomparsa di Greta Buzzoni, 23enne di Calcinato affetta da fibrosi cistica le cui condizioni erano peggiorate tragicamente a causa di una polmonite.

A marzo, come ricordato sopra, ha perso la vita Alberto Lochis, 21enne di Foresto Sparso. E' scomparso a seguito del drammatico incidente avvenuto fra Capriolo e Paratico: la sua Audi si era scontrata con un veicolo che giungeva dal senso opposto e altri due giovanissimi erano finiti in ospedale in gravi condizioni.

A far impazzire il popolo di lettori del web, invece, era stata la notizia dell'annuncio del matrimonio fra la cantante Luisa Corna e il maggiore dei carabinieri Stefano Giovino, che fino all'anno scorso ha comandato la compagnia di Chiari.

Lo chef a Rovato

Aprile

Il 9 aprile un incidente in A4 fra Brescia e Desenzano aveva paralizzato il traffico, creando 14 chilometri di code. Mentre il 30 aprile a spopolare era stata la notizia della presenza nella piazza di Rovato di Alessandro Borghese, in cerca dei possibili ristoranti che poi hanno partecipato alla puntata franciacortina di "4 Ristoranti".

Una tragedia invece aveva colpito la comunità di Offlaga, dove un neonato di 2 mesi aveva perso la vita a causa di un malore improvviso.

Maggio

Il 18 maggio a Desenzano un 25enne, Leonardo Penaccini, aveva perso la vita mentre si stava recando al lavoro. Ennesimo dramma di sangue sulle strade. A Capriolo il 5 maggio era scomparso un 32enne: lo schianto avvenuto sulla curva della statale 469 non gli aveva lasciato scampo.

Il 24 maggio un nubifragio aveva colpito il Sebino e la Franciacorta, creando diversi disagi e molti danni. Il 26 maggio a Rovato il 59enne Mauro Righetti era caduto dal tetto e purtroppo a nulla erano valsi i tentativi di rianimarlo da parte dei soccorritori. Lunedì 27 maggio, fine, a farla da padrona erano state le Elezioni amministrative dei molti comuni che sono andati al voto: proprio lunedì infatti c'erano stati gli spogli nei diversi seggi.

Giugno e luglio

Il 5 giugno a Capodimonte un motociclista 37enne di Borgosatollo, Paolo Coccoli, è morto a seguito dell'incidente avvenuto con un'auto. Il 13 giugno a Orzinuovi nello schianto fra un'auto e un mezzo pesante aveva perso la vita una giovane donna, Doriana Maria Serbu, una ragazza classe 1998. Illeso il conducente del camion, ma per la ragazza non c'era stato nulla da fare. A fine giugno, invece, a far impazzare il web era stata la notizia che riportava la tradizione della Barca di San Pietro.

Il 9 luglio si è spenta Jennifer Rodrigues Loda, di Castrezzato. La 22enne era stata investita a Brescia e la sua morte aveva lasciato attonita l'intera provincia. Tre giorni prima dodici bagnanti erano stati portati in ospedale dalle spiagge di Desenzano a causa di malesseri improvvisi: dopo essere usciti dall'acqua gli erano comparse sulla pelle delle bolle.

Il 16 luglio Coccaglio e l'intera Franciacorta si erano svegliate con una notizia scioccante: Giuseppe Vitali aveva preso a martellate moglie e figlia con l'intento di uccidere l'intera famiglia e poi morire con loro dopo aver dato alle fiamme la loro abitazione per "liberare tutti dai debiti".

Tentò di uccidere a martellatee

Agosto

Proprio ai primi di agosto nel centro di Bedizzole un cane aveva strappato l'orecchio a un uomo. Il 7 agosto grandine, tempesta e la supercella Hp avevano flagellato la Bassa creando danni milionari.  Il curato di Lodetto di Rovato, don Ettore Piceni, era invece morto a Iseo a seguito di un malore improvviso. La notizia aveva sconvolto entrambi i paesi.

A far impazzire il popolo di Internet e dei social a fine agosto era stata invece la notizia della puntata di River Monster ambientata sul Garda, dove Jeremy Wade si era detto pronto a svelare il mistero di "Bennie", il mostro del Benaco.

bennie
jeremy wade

Settembre e ottobre

Notte di paura in Pronto soccorso a Manerbio a fine settembre, dove un medico è stato aggredito, a colpi di calci e pugni, da un paziente in attesa. Fa sorridere invece la notizia di cronaca che riguarda un pusher ipovedente, arrestato dai carabinieri di Leno perché non li aveva visti arrivare.

A ottobre era invece andata in onda la puntata di Uomini e donne che vedeva come corteggiatrice Debora Migliorati, ex assessore a Milzano, al secondo posto delle notizie più lette del 2019, come riportato sopra.

A inizio ottobre invece l'imprenditore Flavio Prandelli di Orzinuovi era finito in manette nell'ambito dell'operazione Leonessa. A dire degli inquirenti aveva beneficiato dei crediti che i mafiosi avevano creato e che andava a offrire ad altri con grossi debiti. Il 24 del mese era invece andato a fuoco il caseificio Solat di Leno, con danni milionari e lunghissime operazioni da parte dei Vigili del fuoco.

Emblematico il caso di un uomo travestito da pagliaccio che aveva terrorizzato un ragazzino a Quinzano. Infine, sempre a fine ottobre, è stata annunciata la vertenza Auchan Conad, con migliaia di posti di lavoro in bilico.

Novembre

A novembre ha fatto parecchio scalpore la notizia di un travagliatese rimasto invalido a seguito di un infortunio sul lavoro che è costretto a vivere nel salotto di casa. Fra le notizie di gossip anche la presenza, per un week end in Franciacorta, di Belen Rodriguez e Stefano de Martino.

A lasciare la comunità di Chiari sconvolta è stato il drammatico incidente avvenuto in Brebemi. A causa delle gravi lesioni ha perso la vita un bambino di 4 anni.

A dicembre, infine, a far da padrona è stata la notizia del salame ritirato dal mercato per rischio salmonella.

Il 2019 si chiude con diverse tragiche notizie di cronaca nera: la morte dei due ciclisti investiti a Verolanuova, la scomparsa di Giovanni Borra in un incidente a Puegnago, il decesso in ospedale della 20enne di Calvisano Giulia Ruggeri, rimasta coinvolta in un incidente a Carpenedolo, la morte della 19enne Veronica Cadei, stroncata da un'infezione fulminate causata dal meningococco di tipo C e la scomparsa di Matteo Cò, 23enne di Manerbio, che è andato a dormire e non si è più svegliato.

TORNA ALLA HOME PAGE

Seguici sui nostri canali