MATTARELLA A BRESCIA

Una giornata storica per Brescia con il Capo dello Stato Sergio Mattarella

Oggi, martedì 18 maggio 2021, è stata una giornata storica per Brescia. A quasi vent'anni di distanza dalla visita di Carlo Azeglio Ciampi, il presidente della Repubblica Italiana è tornato in visita alla città della Leonessa.

Una giornata storica per Brescia con il Capo dello Stato Sergio Mattarella
Pubblicato:
Aggiornato:

Una giornata storica per Brescia con il Capo dello Stato Sergio Mattarella.

Oggi, martedì 18 maggio 2021, è stata una giornata storica per Brescia. A quasi vent'anni di distanza dalla visita di Carlo Azeglio Ciampi, il presidente della Repubblica Italiana è tornato in visita alla città della Leonessa.

Protagonista, Sergio Mattarella, che dopo sei mesi di stop dall'ultimo viaggio lontano da Roma (a Macerata a metà ottobre) ha ripreso da Brescia il proprio impegno sul territorio italiano.

Le tre tappe di Mattarella nel bresciano

Sono state tre le tappe del presidente Sergio Mattarella nel territorio bresciano. Il discorso per l'inaugurazione dell'anno accademico all'Università degli Studi di Brescia. La presenza al Capitolium con la visita alla Vittoria Alata. Infine la visita all'hub vaccinale della Fiera di Brescia, il più grande della Lombardia e tra i più grandi d'Europa.

La prima tappa: l'Università

Nell'Aula Magna della Facoltà di Medicina, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha tenuto l’intervento conclusivo, a braccio, dalla durata di circa nove minuti: «Rivolgo un saluto di grande cordialità a tutti i presenti. Il saluto più intenso, va a studentesse e studenti. Sono molto lieto di essere qui, per due ragioni. La prima, per la vicinanza alla città e alla provincia di Brescia, così pesantemente colpita dalla pandemia. Questo è il tempo di rilancio comune, ed è una condizione che sottolinea quanto sia stata grande la capacità di resistenza che la città ha manifestato, in un momento come quello pandemico, che ha sottolineato quanto in realtà dipendiamo gli uni dagli altri. Quando sia necessario che ognuno faccia la sua parte. Questo ateneo, ha svolto questa parte. Lo ha svolto nel suo impegno, con docenti e studenti, con l’aiuto agli Spedali, con l’insegnamento nelle forme consentite. Garantire l’insegnamento è stata opera di grande impegno. Ma c’è un’altra ragione, per cui sono lieto di compiere questa visita. Tra i compiti del presidente della Repubblica, c’è quello di essere presente sui territori del nostro paese. La pandemia ha frenato questo impegno. L’ultima mia visita lontana da Roma è avvenuta l’1 novembre al Cimitero di Castegnato, proprio nel bresciano, in ricordo dei defunti. Quella precedente, era stata a metà ottobre a Macerata, sempre in un ateneo. Ho voluto ripartire proprio da una università, per lanciare un segnale. Sono consapevole dell’importanza del ruolo che gli atenei rappresentano nel nostro paese, così come penso sia necessario alzare la percentuale dei laureati nel nostro paese. Quel che ho percepito dagli interventi, è la sintonia e l’allineamento con il senso e con lo spirito dell’impegno dell’Unione Europea per il programma Next Generation. Affianco all’augurio per l’anno accademico, l’apprezzamento per l’attenzione al futuro, alla ripresa, quella che viene chiamata ripartenza. Per una normalità più consapevole che renda possibile una crescita nuova per il nostro Paese».

La seconda tappa: Capitolium e Vittoria Alata

Successivamente, si è recato al Capitolium. Anche in questa circostanza ha voluto pronunciare un discorso. «Questo è il tempo di pensare al futuro – ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella -. Questo è il tempo di progettare il futuro insieme dopo questa drammatica esperienza. E’ importante confrontarsi evitando le contrapposizioni. Oggi, questo concetto emerge nella giornata dell’inaugurazione della Vittoria Alata. Questo invito di ripartenza parte da Brescia ed è rivolto a tutto il paese».

La terza tappa: Brixia Forum

«Complimenti per l'organizzazione e l'efficienza del polo vaccinale» ha detto nella sua breve visita il Capo di Stato Sergio Mattarella, che ha salutato i molti operatori impegnati nelle vaccinazioni dell'Hub Brixia Forum, da cui ha ricevuto un lungo applauso al termine della visita. All'interno del Brixia Forum, Mattarella ha incontrato diversi sindaci: Barbara Bonicelli (Artogne), Sara Ghidoni (Bovezzo), Delia Castellini (Toscolano), Gabriele Zanni (Palazzolo), Fausto Cassetti (Odolo), Marco Togni (Montichiari), Igor Zacchi (Mairano) e Roberto Tardani (Lonato).

Numerose le reazioni e gli interventi per il passaggio di Mattarella

Sono state numerose le reazioni e gli interventi per il passaggio di Mattarella. A partire dalla prima mattina, quando dopo l'atterraggio avvenuto a Montichiari, le istituzioni hanno atteso il Capo di Stato fuori dall'Università di Brescia dove ci sono stati numerosi interventi a margine. Il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha successivamente pubblicato i suoi ringraziamenti a Mattarella. Così come la presidente della Fondazione Brescia Musei Francesca Bazoli, che ha ospitato Mattarella all'interno del Capitolium. Orgoglioso anche il presidente della Provincia di Brescia Samuele Alghisi: anch'esso ha ringraziato pubblicamente il Capo di Stato. Molte le fotografie "storiche" scattate nella giornata di oggi a Brescia.

Seguici sui nostri canali