Elezioni 2024 in provincia di Brescia, i risultati
Lo scrutinio delle elezioni europee inizierà subito dopo la chiusura della votazione, mentre lo spoglio delle schede per le elezioni comunali inizierà alle 14
Elezioni Amministrative, i risultati: sono 144 i comuni al voto in provincia di Brescia.
Elezioni Amministrative 2024: lo scrutinio
Lo scrutinio delle elezioni europee è iniziato subito dopo la chiusura della votazione, mentre lo spoglio delle schede per le elezioni comunali inizierà alle 14 di oggi, lunedì 10 giugno 2024.
Se nella giornata di votazione nessun candidato sindaco dovesse ottenere la maggioranza assoluta dei voti, si procederà al turno di ballottaggio che si terrà domenica 23 giugno 2024 dalle 7 alle 23 e lunedì 24 giugno 2024 dalle 7 alle 15. Lo spoglio delle schede inizierà subito dopo la chiusura della votazione.
I sindaci
Prevista una novità che riguarda l'elezione dei sindaci: è stata infatti introdotta la rimozione del limite al numero dei mandati per i sindaci dei comuni fino a 5mila abitanti e la possibilità di un terzo mandato consecutivo per i sindaci dei comuni entro i 15mila abitanti.
In particolare nel Bresciano sono 144 i comuni chiamati alle urne per il rinnovo del consiglio comunale e per l'elezione del sindaco.