Da Chiari fino al Parlamento Europeo per un mondo libero dalla povertà estrema
Rebecca Prudenziati, attivista locale e Youth Ambassador di ONE Campaign, ha incontrato i leader europei per sensibilizzare e sollecitare l'aumento degli aiuti umanitari
Da Chiari al Parlamento Europeo per lottare per un mondo libero dalla povertà estrema. Lei è Rebecca Prudenziati, attivista locale e Youth Ambassador di ONE Campaign proveniente da Chiari, è stata al Parlamento Europeo per chiedere ai leader europei di aumentare gli aiuti dell’UE e garantire che l’Unione Europea faccia la sua parte nella lotta contro la povertà estrema.
Da Chiari fino al Parlamento Europeo per un mondo libero dalla povertà estrema
La clarense è stata accompagnata da oltre 30 altri Youth Ambassadors di ONE Campaign provenienti da Francia, Italia, Germania, Paesi Bassi e Belgio.
ONE è una ONG internazionale sostenuta da oltre 8.5 milioni di persone che svolge attività di sensibilizzazione e di lobby per porre fine alla povertà estrema e alle malattie prevenibili, in particolare in Africa. I 30 giovani attivisti contro la povertà, rappresentanti 9 nazionalità, negli scorsi giorni hanno incontrato a Bruxelles i membri del Parlamento Europeo (MEP) di diversi gruppi politici.
Tutti insieme, hanno chiesto ai parlamentari di aumentare gli aiuti nel bilancio settennale dell’UE per garantire che l’UE rimanga leader nella lotta contro la povertà estrema: un bilancio a lungo termine che determinerà se l’UE è seriamente intenzionata a mantenere i propri impegni per porre fine alla povertà entro il 2030. Gli Youth Ambassadors sono sostenuti da oltre 36.000 cittadini europei che chiedono ai leader dell’UE di incrementare gli aiuti che salvano vite.
«Grazie a ONE, posso usare la mia voce per amplificare quelle di milioni di persone in Africa, affinché il luogo di nascita non determini le opportunità di vita - ha ribadito Rebecca - A Bruxelles negli scorsi giorni, ho avuto l’occasione di dialogare con chi ha il potere di cambiare le cose, riportando al centro delle discussioni temi cruciali per il futuro di tutti. Ora è il momento di trasformare le parole in azioni concrete. Sostenere un bilancio europeo a lungo termine ambizioso per l’azione esterna è un passo decisivo per costruire un mondo in cui tutti, ovunque, possano beneficiare di maggiori opportunità economiche, vite più sane e un futuro più prospero».