Bassa

Taglio del nastro alla scuola elementare di Quinzano d'Oglio

L'amministrazione comunale ha organizzato l'evento «Cantieri aperti» con una visita ai lavori pubblici sul territorio

Taglio del nastro alla scuola elementare di Quinzano d'Oglio
Pubblicato:

Taglio del nastro alla scuola elementare di Quinzano d'Oglio

Opere pubbliche

Oggi pomeriggio, sabato 4 febbraio, l'amministrazione comunale di Quinzano d'Oglio ha organizzato l'evento «Cantieri aperti» con una visita ai lavori pubblici sul territorio. Alle 15 in programma l'inaugurazione dei lavori eseguiti alle scuole elementari e anticipazioni sul cantiere “Ex direzione didattica", alle 15.45 la presentazione del progetto di riqualificazione artistica del sottopasso di Viale Gandini e alle 16.15 la presentazione del cantiere e anticipazioni sui progetti artistici al parco Chiavicone Savarona.

Presenti, oltre all'amministrazione comunale, la Polizia locale, i Carabinieri e le associazioni. Come spiegato durante la presentazione si punta all'ecosostenibilità e al turismo di prossimità, coinvolgendo le associazioni e i giovani, per farli rimanere sul territorio. Grande importanza viene data al settore sociale e sanitario, all'inclusività con un occhio di riguardo alle fragilità del futuro. Per questo motivo il territorio viene inteso in modo diverso con strutture senza barriere architettoniche e dando grande importanza alla progettualità.

Scuola elementare

E' stata quindi inaugurata la scuola elementare rinnovata. Durante i lavori sono state realizzate le coperture di collegamento fra i vari edifici, è stato rifatto il tetto, aperto un nuovo cancello e installato un busto di Manzoni. E' stato poi ritinteggiato l'androne e lo zoccoletto esterno, è stata cambiata l'illuminazione con i led a basso consumo energetico e sono stati fatti interventi di fonoassorbenza. Il costo delle nuove pensiline è stato di 155mila euro: solo 20mila euro da parte del Comune mentre il resto è stato finanziato da bandi.

Seguici sui nostri canali