chiari

Patologie degenerative colonna vertebrale: come riconquistare funzionalità e integrità fisica

Patologie degenerative colonna vertebrale: come riconquistare funzionalità e integrità fisica
Pubblicato:

Il 40-60% della popolazione dei Paesi occidentali ed industrializzati soffre di mal di schiena e patologie degenerative colonna vertebrale.
Le origini del dolore possono essere molto diverse. Spesso le cause sono da ricercarsi nelle attività della vita quotidiana, nella sedentarietà, nella postura lavorativa o nello sport che si pratica.
Medical Plan di Capriolo dispone di terapisti specializzati, che sapranno valutare ed inquadrare il problema, elaborando un programma completo di riabilitazione e fisioterapia, definendo gli obiettivi di trattamento insieme al paziente.

Il centro specializzato nel benessere della colonna vertebrale

Il centro di Capriolo infatti è specializzato in benessere della colonna vertebrale, dalla diagnosi alla cura. Secondo un metodo fondato su principi teorici e pratici consolidati con l’esperienza.
Per raggiungere questo obiettivo, in Medical Plan collaborano diverse figure professionali e fiosioterapisti professionisti.
Il team è in grado di dare una risposta a tutti coloro che soffrono di mal di schiena, dalla cervicale alla regione lombare. Consigliando le cure più efficaci per condurre il paziente ad un completo stato di guarigione e di benessere.

Un approccio conservativo

Per tutte le problematiche di dolore persistente cervicale, mal di schiena e infiammazioni articolari, il poliambulatorio Medical Plan di Capriolo mette a disposizione professionisti specializzati. Che prediligono l’approccio conservativo, lasciando la chirurgia come ultima risoluzione.
Le patologie che più di frequente affliggono i pazienti di Medical Plan sono cervicalgia, lombalgia, lombosciatalgia, dorsalgia, ernia discale, discopatia. A volte il dolore può irradiarsi lungo il decorso di una radice nervosa degli arti inferiori (lombo-sciatalgia e lombo-cruralgia) o degli arti superiori (cervico-brachialgia).
Tra le tecniche di approccio conservativo, Medical Plan offre l’ozonoterapia, la Laser terapia ad alta potenza di ultima generazione FP3 e la Terapia Fisica Vascolare Bemer.
All’interno di un progetto riabilitativo personalizzato volto anche alla prevenzione di nuovi episodi acuti, i trattamenti vengono poi affiancati da un percorso fisioterapico di terapia fisica e di rieducazione posturale.

Medical Plan - ambulatorio
Foto 1 di 2
medical plan palestra
Foto 2 di 2

L’importanza della terapia fisica e della rieducazione posturale

Il poliambulatorio di Capriolo è dotato di una palestra riabilitativa dove vengono svolte tutte le attività fisiche per completare lo stato di benessere, in particolare yoga e pilates, le più indicate per la colonna vertebrale.
La struttura è specializzata anche in riabilitazione post-operatoria.
Il centro, che si avvale della collaborazione di fisioterapisti altamente qualificati e dell’impiego delle più moderne tecnologie in ambito riabilitativo, propone trattamenti di fisioterapia realizzati sulla base di un programma di riabilitazione specifico per ogni paziente.
Scopo del trattamento è anche quello di dare al paziente spiegazioni mediche e rassicurazioni sulla sua condizione. Fornire informazioni sui movimenti da evitare, proporre esercizi che alleviano il dolore, insegnare le posture corrette.

Yoga e pilates, i benefici per la colonna vertebrale

Sia con lo yoga che con il pilates il corpo guadagna in elasticità e tonificazione, a favore di un miglioramento generale delle condizioni psico-fisiche e di un rinforzamento muscolare, soprattutto nella zona addominale e nelle gambe.
Sia con lo yoga che con il pilates il corpo guadagna in elasticità e tonificazione, a favore di un miglioramento generale delle condizioni psico-fisiche e di un rinforzamento muscolare. Entrambe le discipline aiutano chi soffre di mal di schiena a migliorare e in alcuni casi a risolvere questo fastidioso problema.

Importante: affidarsi agli esperti

In ogni caso, il metodo raccomandato è quello di affidarsi a dei veri professionisti, come i fisioterapisti esperti in patologie della colonna vertebrale del centro Medical Plan. I professionisti sanitari esperti potranno spiegare il modo corretto di eseguire i vari esercizi con la giusta postura.

Per maggiori informazioni contattare Medical Plan al 030 0948 545 o alla mail info@medical-plan.it.
Maggiori informazioni sul centro polispecialistico di Capriolo al sito: www.medical-plan.it

Seguici sui nostri canali