Ernia del disco, mal di schiena e ozonoterapia. Quattro consigli utili

Il dottor Claudio Ferlinghetti spiega perché l'ozonoterapia tradizionale è da preferire

Ernia del disco, mal di schiena e ozonoterapia. Quattro consigli utili
Pubblicato:
Aggiornato:

Ernia del disco, mal di schiena e ozonoterapia. E' il dottor Claudio Ferlinghetti a illustrare ai lettori i numerosi vantaggi ed effetti benefici dell’ozonoterapia tradizionale nella cura di questi fastidiosi disturbi.

Ernia del disco, mal di schiena e ozonoterapia

«L’Ozonoterapia  è oggi molto conosciuta per la sua efficacia nella cura di numerose patologie che affliggono la colonna vertebrale», spiega lo specialista molto conosciuto in provincia di Brescia. «L’ernia del disco e la protrusione discale sono tra le patologie più frequenti che portano il paziente a sottoporsi a tale trattamento che dà riscontri ampiamente positivi».
Il dottore poi aggiunge che tra tutte le forme di ozonoterapia esistenti, quella da preferire per via dell’elevata efficacia è senza dubbio quella tradizionale.

Ernia del disco, mal di schiena e ozonoterapia
Immagine in RMN che mostra una voluminosa ernia discale L5-S1

Terapia conosciuta e apprezzata da chi ne ha sperimentato i benefici

«Da diversi anni l’Ozonoterapia è conosciuta e apprezzata da chi ne ha sperimentato i benefici. Proprio per questo oggi viene praticata in varie forme e con diversi metodi. Dal mio punto di vista e in qualità di Neurochirurgo Ozonoterapeuta, specializzato nel trattamento delle patologie della colonna vertebrale, ritengo che l’Ozonoterapia terapia tradizionale conservi tutt'oggi indicazioni ed efficacia inarrivabili. Oltre tutto considerando che è totalmente priva di effetti collaterali».

Perché l'ozonoterapia tradizionale è efficace

Ma vediamo nel dettaglio i principali motivi per cui il dottor Claudio Ferlinghetti ritiene che l’ozonoterapia tradizionale garantisca esiti nei trattamenti tali da dover indurre a essere considerata come trattamento di preferenza per la cura delle patologie della colonna vertebrale.
«In primo luogo  la metodica di somministrazione prevede una media di 4 infiltrazioni nei muscoli della colonna lombare a 2,5 cm dalla linea mediana con ottimi risultati.
Inoltre, con il trattamento di ozonoterapia tradizionale è possibile ottenere grande precisione senza, per esempio, essere costretti s ricorrere alla TAC. Questo accade attraverso l’identificazione di precisi punti di repere sulla colonna vertebrale. In qualità di Neurochirurgo mi risulta facile localizzare con precisione il livello da trattare grazie alla conoscenza anatomica dell’intera colonna vertebrale, da quella cervicale e quella lombare, senza essere costretto a ricorrere a strumenti diagnostici per immagini aggiuntivi».

La Tac non serve, basta la risonanza magnetica

Per misurare la profondità di inserimento dell’ago, poi, è possibile procedere attraverso calcoli effettuati sulla Risonanza Magnetica che è in possesso del paziente. Ricordo che la Risonanza magnetica si effettua senza ricorrere a radiazioni di alcun genere, come invece accade quando si sottopone l’organismo a Tomografia Assiale Computerizzata.
Una volta iniettato, l’ozono (essendo un gas) si espande per 5 cm dal punto di somministrazione. Questo consente al gas stesso di raggiungere una zona della colonna più ampia di quella patologica, offrendo una garanzia di efficacia al paziente».

ernia del disco, mal di schiena e ozonoterapia

Costi contenuti per la terapia più efficace

«Ricordo che l’ozonoterapia tradizionale ha un costo molto contenuto, tale da poter essere affrontato da ogni paziente», conclude Ferlinghetti.
Per ogni informazione sulla ozonoterapia, sulle sue indicazioni e sulle statistiche relative alla sua efficacia il dottor Claudio Ferlinghetti è a disposizione dei pazienti in diversi centri specializzati del territorio.

Per incontrare con il dottor Claudio Ferlinghetti

Il dottor Claudio Ferlinghetti è a disposizione dei pazienti in diversi centri del territorio. A Brescia al Poliambulatorio PTC, al Medical Plan  di Capriolo e a  Iseo nel proprio studio privato. Infine a Palazzolo sull’Oglio presso lo studio Fisioterapico Isola. Per appuntamenti con il Neurochirugo dottor Claudio Ferlinghetti è possibile contattare il numero 3272297251.

Seguici sui nostri canali