Cronaca
Cosa fare

Branco di lupi avvistato nel Bresciano

Cosa fare in caso di avvistamenti

Branco di lupi avvistato nel Bresciano
Cronaca Bassa, 06 Dicembre 2022 ore 12:44

Branco di lupi avvistato nel Bresciano.

Branco di lupi avvistato, l'avviso alla cittadinanza

L'allarme è stato lanciato su Facebook

"Segnalato branco di lupi sul nostro territorio. La guardia forestale è al lavoro e li sta cercando. Vi invitiamo a prestare la massima attenzione e a segnalare eventuali avvistamenti al numero 030/2305813, nucleo forestale Brescia".

Il fenomeno nel Bresciano

Il ritorno dei predatori, soprattutto sulle montagne bresciane, è fenomeno del tutto naturale e fa seguito alla ricolonizzazione dell’arco alpino iniziata fin dagli anni ‘90 ad opera dei primi esemplari di lupo in risalita dall’Appennino. Dopo che l’ultimo esemplare di lupo era stato abbattuto nel bresciano nel lontano 1897, le prime segnalazioni della ricomparsa del lupo sul territorio si sono avute nel 2014, mentre risale al 2019 la prima riproduzione con contestuale formazione di un primo branco presso il Passo del Tonale.

“Considerando la grande capacità di dispersione della specie - osserva il Comandante della Polizia Provinciale, Claudio Porretti - è del tutto naturale che, non solo nella parte orientale della provincia, ma anche in altre zone a ridosso dei rilievi, siano giunte segnalazioni di presenza del Lupo e di alcuni sporadici danni da predazione verso alcuni animali domestici”.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie