Salute

Giornata Mondiale del rene: screening gratuito a Desenzano, Gavardo e Manerbio

Roberta Chiesa: “É fondamentale sensibilizzare la popolazione sulla consapevolezza dell’importanza di avere dei reni sani"

Giornata Mondiale del rene: screening gratuito a Desenzano, Gavardo e Manerbio
Pubblicato:

Giornata Mondiale del rene: screening  gratuito a Desenzano, Gavardo e Manerbio.

Screening gratuiti

Giovedì 14 marzo 2024 si celebra la Giornata mondiale del rene. Asst Garda, per l'occasione, promuove attività di screening gratuita negli  ospedali di Desenzano, Gavardo e Manerbio:

“Una buona salute dei reni per tutti" questo è il messaggio della Giornata Mondiale del Rene 2024 che verrà celebrata il 14 marzo, che quest’anno vuole promuovere un accesso equo alle cure e una pratica terapeutica ottimale. L’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’ASST del Garda per celebrare la Giornata Mondiale del Rene ha deciso di aderire all’iniziativa “Attività di prevenzione” che verrà realizzata nell’atrio dei tre ospedali di Desenzano, Gavardo e Manerbio. Medici Nefrologi ed infermieri della Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi e Infermieri dell’ASST del Garda saranno a disposizione della cittadinanza in entrambe nelle tre sedi ospedaliere dalle ore 9 alle ore 14.

Gli esami in programma

I cittadini, in questa occasione, potranno farsi misurare gratuitamente la pressione arteriosa, eseguire uno stick delle urine ed ottenere una breve valutazione nefrologica. Durante lo screening verrà distribuito materiale informativo, i soggetti che risulteranno positivi allo verranno invitati a successivi controlli nefrologici.

“É fondamentale sensibilizzare la popolazione sulla consapevolezza dell’importanza di avere dei reni sani - commenta Roberta Chiesa, Direttore Generale dell’ASST Garda -. La giusta prevenzione abbinata a uno stile di vita sano, aiuta a prevenire le principali malattie renali”.

“Le malattie renali colpiscono circa il 10% della popolazione ma spesso non danno alcun sintomo – commenta la dott.ssa Ester Mariagrazia Costantino, direttore della Struttura complessa di Nefrologia e Dialisi dell’ASST Garda -. Quando queste malattie si manifestano, risulta difficile curarle, per questo motivo, la mossa vincente è la prevenzione. La Fondazione Italiana del Rene (FIR) in collaborazione con la Società Italiana di Nefrologia (SIN Reni) hanno individuato otto regole d’oro per prevenire le malattie renali: mantenersi attivi e in forma, controllare periodicamente i livelli di zucchero nel sangue, controllare periodicamente la pressione sanguigna, seguire una dieta sana e bilanciata, mantenere un adeguato e regolare apporto di liquidi, non fumare, assumere farmaci solo sotto stretto controllo, e tenere sotto controllo la funzione renale soprattutto se si è soggetti a rischio”.

Seguici sui nostri canali