Salute

A Montichiari screening gratuito al cuore per migliaia di studenti

Il Comune ha dato il suo pieno sostegno all’iniziativa e per supportarla sulla piattaforma Ginger è stata lanciata una campagna di crowdfunding che ha dato risultati importanti

A Montichiari screening gratuito al cuore per migliaia di studenti
Pubblicato:
Aggiornato:

È in dirittura d’arrivo il progetto pensato per gli studenti monteclarensi che potranno partecipare allo screening cardiologico che trova nel Centro Aritmie Cardiache di Auxologico di Milano il centro di ricerca di riferimento.

L'iniziativa

Il Centro Aritmie Genetiche di Auxologico è altamente specializzato nella ricerca e nella terapia delle forme di aritmie cardiache di origine genetica come Sindrome del QT lungo, Sindrome di Brugada, tachicardia ventricolare polimorfa catecolaminergica, cardiomiopatie con particolare esperienza nella diagnostica clinico-strumentale e nella diagnostica genetica in ottica di prevenzione, ed è un punto di riferimento nazionale e internazionale per queste patologie.L'équipe, diretta dal professor Peter J. Schwartz, è composta da cardiologi-ricercatori di livello internazionale, con competenza specifica in ambito aritmologico, statistici medici e biologi molecolari che si occupano delle analisi genetiche a scopo diagnostico.

 

L'ambito riservato alla città monteclarense

Per Montichiari l’ambito specifico di ricerca è quello della Sindrome del QT Lungo, un’anomalia genetica che provoca morti improvvise in soggetti di giovane età. Al dottor Fulvio Giovenzana, ricercatore del centro milanese che sta studiando il QT Lungo, nel 2022 è stata assegnata la borsa di studio dedicata a Francesco Rodella indetta dall’associazione Davide Rodella. Dal dicembre di quell’anno a Montichiari è iniziato il ragionamento relativo ad uno screening preventivo che ha coinvolto numerosi soggetti dietro ai quali ha operato la struttura di CardioCalm, azienda monteclarense leader di tele-medicina a livello internazionale.
«Si tratta di un progetto condiviso - racconta Paolo Verzelletti di CardioCalm -, già nei mesi di marzo e aprile si potrebbero registrare i primi test pensati per circa 2000 studenti delle scuole monteclarensi dai 6 ai 13 anni che partecipando allo screening verranno sottoposti ad un ECG negli ambulatori di Igea Sana di Montichiari. I risultati, con una strumentazione tecnologica di ultima generazione, verranno inoltrati al Centro Aritmie per la refertazione». CardioCalm si occupa dell’installazione delle apparecchiature necessarie mentre altre realtà associative ed imprenditoriali si sono mosse e si stanno muovendo per promuovere e sostenere l’iniziativa.

Con il sostegno di Comune e sponsor

Sono state interessate le scuole che dovranno far conoscere l’importanza dello screening completamente gratuito alle famiglie, il Comune ha dato il suo pieno sostegno all’iniziativa e per supportarla sulla piattaforma Ginger è stata lanciata una campagna di crowdfunding che ha dato risultati importanti. Su Ginger sono stati raccolti più di 20mila euro. Il titolo della raccolta lanciata da Garda Vita è «La vita nel cuore dei nostri ragazzi» e ha avuto il sostegno di realtà monteclarensi come Bcc del Garda, Lions Club Colli Morenici, Aim, Avis, Aido, Associazione Davide Rodella (primo sostenitore del progetto), Croce Bianca Montichiari.
Il progetto ha preso forma, ora non resta che attendere la risposta delle famiglie e si spera sia una risposta importante anche perché oltre alle finalità specifiche di ricerca del progetto si tratta comunque di un controllo preventivo gratuito».

Seguici sui nostri canali