il concerto

L'estate della Banda di Iseo si chiude sabato prima dei fuochi d'artificio

Appuntamento per sabato alle 21 in viale Repubblica, prima dei fuochi d'artificio sul lago.

L'estate della Banda di Iseo si chiude sabato prima dei fuochi d'artificio
Pubblicato:
Aggiornato:

Un’estate particolarmente impegnativa per la Banda cittadina di Iseo, che insieme al maestro Costanzo Manza ha preparato un repertorio molto vario e articolato.

L'estate della Banda di Iseo si chiude sabato prima dei fuochi d'artificio

Il primo progetto “La Banda cittadina di Iseo e la lirica” è stato presentato il 19 giugno nel cortile del Broletto a Brescia in collaborazione con il Comune di Brescia e l’Abmb. A farla da padrona la grande tradizione dell’Opera e così gli spettatori hanno potuto ascoltare le arie più celebri della Lirica, nelle esecuzioni del soprano Barbara Fasol e del tenore Andrea Bragiotto.

I brani più belli della musica lirica, i temi indimenticabili delle più famose opere, che tutti abbiamo canticchiato almeno una volta come ad esempio “Brindisi” della Traviata; “Questa o quella” di Verdi; “La donna è mobile”; “Nessun dorma”. Ma in scaletta anche brani come “Cinema Paradiso” di Morricone, “Lord Tullamore” di Carl Wittrock o “The ocean of fire” di Jeremy Bell: questo in sintesi il repertorio scelto dal Maestro Manza per i concerti estivi presentati da Franca Cerveni.

Il sodalizio doveva replicare il concerto in Piazza Garibaldi a Iseo il 15 agosto, ma dopo pochi brani il maltempo ha costretto il maestro Manza ad interrompere la performance. Il sindaco Marco Ghitti, già presente all’appuntamento in Broletto, in accordo con l’Amministrazione comunale, ha deciso di recuperare la data il 10 settembre alle 21 in Viale Repubblica prima dei fuochi d’artificio (anche questi rinviati dal Ferragosto).

“Questo concerto, come altre iniziative che abbiamo proposto al pubblico che ci segue, rientra in un progetto di ampio respiro che vuole la Banda cimentarsi in esperienze e collaborazioni diverse, con artisti di differenti stili ed estrazioni - ha sottolineato il presidente della Banda, Luigi del Buono - Siamo lieti che l’Amministrazione comunale di Brescia ci abbia dato l’opportunità di esibirci in un luogo incantevole e prestigioso come il Broletto, inserendo il nostro concerto nel palinsesto delle iniziative estive della città e per questo ringraziamo di vero cuore. Inoltre siamo sempre onorati di suonare nella nostra amata Iseo”.

Non è mancato nemmeno quest'estate il tour “On the road” che ha toccato tutte le frazioni di Iseo e perfino il lido Sassabanek, con brani più adatti ai vari contesti e diversificando il repertorio dei concerti.

Seguici sui nostri canali