10 febbraio

Giorno del Ricordo: gli eventi nel Bresciano per non dimenticare

Anche a Brescia e provincia le celebrazioni per non dimenticare

Giorno del Ricordo: gli eventi nel Bresciano per non dimenticare
Pubblicato:
Aggiornato:

Giorno del Ricordo: gli eventi nel Bresciano per non dimenticare.

Giorno del Ricordo

Nel 2004 il Parlamento italiano ha istituito per il 10 febbraio il Giorno del ricordo, un momento di riflessione per commemorare le migliaia di italiani morte in quella che la storia chiama “le foibe”.  La legge che istituisce il “Giorno del ricordo” è stata proposta dal deputato triestino Roberto Menia e approvata dal Parlamento italiano nel 2004. Viene celebrata il 10 febbraio di ogni anno (perché è anniversario del trattato di Parigi) con lo scopo di conservare “la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale italiano”.

Nelle foibe vennero gettati i fascisti e gli italiani non comunisti che erano considerati nemici del popolo di Tito. Le foibe sono delle cavità del terreno, degli inghiottitoi carsici tipici della regione Venezia Giulia, una specie di caverne verticali estremamente profonde.

Gli eventi in programma

Manerba del Garda

L’Amministrazione comunale di Manerba del Garda celebrerà ufficialmente l’inaugurazione del parco pubblico adiacente al Piazzale Martiri delle Foibe intitolato a Norma Cossetto e Nidia Cernecca, due donne simbolo di coraggio e di italianità, testimoni di una violenza inaudita che per molti anni è stata colpevolmente taciuta e nascosta. La cerimonia di inaugurazione del parco si svolgerà sabato 11 febbraio alle 10.45, permetterà inoltre di stigmatizzare lo spregevole atto con cui ignoti avevano nello scorso mese di luglio divelto e danneggiato la targa riportante i nomi di Norma Cossetto, giovane studentessa uccisa e infoibata in Istria all’indomani dell’8 settembre 1943, insignita dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi nel 2015 della Medaglia d’Oro al Valore Civile e Nidia Cernecca, profuga istriana e cittadina onoraria di Manerba del Garda.

Ospitaletto

In occasione del 10 Febbraio, Giorno del Ricordo delle vittime delle foibe e degli esuli italiani da Istria, Fiume e Dalmazia, il gruppo Riprendiamoci Ospitaletto ha apposto una corona di alloro in Via Martiri delle Foibe.

"È esattamente il sesto anno consecutivo che replichiamo questa iniziativa in occasione del 10 Febbraio e continueremo a farlo anche nei prossimi anni- comunica nella nota il capogruppo Matteo Totò per poi aggiungere - Riteniamo doveroso omaggiare la memoria dei Martiri delle Foibe, affinché venga perpetuato il ricordo alle generazioni future. Ci auguriamo che a scuola e nelle sedi più opportune vengano adeguatamente ricordati i nostri fratelli italiani che tanto hanno patito nelle zone di Istria, Fiume e Dalmazia. Storie e vicende che per troppi anni sono state volutamente nascoste e quindi dimenticate".

Verolanuova

Venerdì 10 febbraio 2023 alle 20.45 all'auditoirum biblioteca si terrà una serata a cura del gruppo "Fish for You" presentata da Viviana Filippini, evento che gode del patrocinio del comune.

Articolo in aggiornamento

Seguici sui nostri canali