27 gennaio

Giornata della Memoria, tutti gli eventi in provincia di Brescia

Non solo a Brescia ma anche in provincia, numerosi gli eventi in programma per non dimenticare

Giornata della Memoria, tutti gli eventi in provincia di Brescia
Pubblicato:
Aggiornato:

Giornata della Memoria, domani (venerdì 27 gennaio 2023) le celebrazioni. Oltre alla città di Brescia sono numerosi gli eventi in programma in provincia.

Giornata della Memoria, tutto quello che c'è da sapere

La data di commemorazione, per l'appunto il 27 gennaio, non è casuale. Si è deciso di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz sancendo la fine dell'Olocausto.  L'ONU nel 2005 proclama il 27 gennaio Giornata Internazionale della Commemorazione in memoria delle vittime dell'Olocausto. L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, riunitasi il 1° novembre 2005, ha proclamato ufficialmente, in occasione dei 60 anni dalla liberazione dei campi di concentramento, il 27 gennaio Giornata della Memoria.  Il Giorno della memoria, dedicato alle vittime dell'Olocausto, è un'occasione per riflettere sulle cause di un doloroso passato e al tempo stesso consolidare le basi, attivarsi, perché nel presente e nel futuro le cause che generarono la Shoah non si ripresentino.

Gli eventi in programma in provincia di Brescia

Calvisano

Venerdì 27 gennaio alle 20,30 nella sala polivalente Beata Cristina di Calvisano sarà di scena l’associazione «Ideando Idee per l’educazione» (con il coordinamento della presidente Silvia Vezzini e con Elena Mantelli e Alessandra D’Adda)  che propone, insieme a docenti e alunni della scuola secondaria di primo grado del paese, un evento musico-teatrale per celebrare insieme l’importante ricorrenza, in un ideale percorso della «Memoria nel Bene e nel Male 2023».

Castegnato

In occasione della Giornata della Memoria, si segnala lo spettacolo "124 Secondi", in programma domenica 29 gennaio alle 18.30 presso il Centro Civico di via Marconi 1.
Curata dalla direzione artistica del Teatro Telaio, la rassegna Memorie propone la rappresentazione dell’incontro di boxe tra il tedesco Max Schmeling e l’americano Joe Louis, nella sera 22 giugno 1938, emblema della lotta tra il nazismo in ascesa e la democrazia occidentale. L’ingresso è libero. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Biblioteca di Castegnato tramite email: biblio@comunedicastegnato.org o al numero 030 2146880.

Castrezzato

Venerdì 27 gennaio 2023 alle 20.30 nella sala polifunzionale "27 maggio 1220" in piazza dell'Amicizia si terrà la presentazione del libro David Maria Turoldo "Il resistente" Interverranno: Pierino Massetti (Anpi zona Franciacorta), Guerino Dalola (curatore del libro), Padre Antonio Santini dell'Ordine dei Servi di Maria. Le conclusioni sono a cura del prfessor Mino Facchetti. Con letture di passi del libro a cura di Vilma Tenchini e Alberto Navoni del gruppo "Le Librellule".

Cazzago San Martino

"Ripensare la storia" questo il titolo del cortometraggio in programma sabato 28 gennaio 2023 alle 20.30 all'Arci Cazzago in Piazza Vittorio Emanuele II.

 

Chiari

Una Marcia della Memoria per manifestare la propria presenza in un appuntamento così significativo come il Giorno della Memoria. È con questo scopo che il Tavolo per la Giornata della Memoria - costituito dall'Assessorato alle Politiche Giovanili e dai rappresentanti degli Istituti Scolastici clarensi – ha programmato per venerdì 27 gennaio l’evento, che coinvolgerà tutte le scuole clarensi (elementari, medie e superiori), nonché associazioni e cittadini. Infatti, tutti sono invitati a partecipare e a camminare nel percorso che parte e arriva a piazza Zanardelli e che segue la circonvallazione cittadina. In questo modo, sommando i metri percorsi da ciascuno, si arriverà ad aver camminato “collettivamente” per 1178 chilometri: ovvero la distanza che c’è tra Chiari e Auschwitz. La marcia si terrà dalle 6 del mattino alle 18 di sera: gli studenti marceranno in orario scolastico, mentre gli altri orari saranno dedicati a quanti – tra associazioni e cittadini – vorranno aderire. Per farlo, basterà prenotarsi dal 9 al 20 gennaio chiamando il 335 655 1285 (lunedì, mercoledì e giovedì dalle 18 alle 19; il martedì e venerdì dalle 12 alle 13) e così verranno fornite anche tutte le indicazioni sul percorso e sulle altre attività della giornata. Non solo. A ogni persona che parteciperà verrà donato un segnalibro commemorativo e ogni classe in marcia porterà con sé una fiaccola e numerosi pensieri scritti, che saranno poi tutti lasciati in piazza Zanardelli: qui alle 18 si terrà la cerimonia di commemorazione del Giorno della Memoria e il discorso delle autorità.

Corte Franca

Martedì 31 gennaio 2023 alle 20.30 in Sala Civica Piazza Franciacorta si terrà un l'evento "Etty Hillesum: un inno alla vita dall'inferno del lager". Parte narrativa a cura di Anselmo Palini; letture a cura di Camilla Corridori e Maurizio Milzani con intermezzi musicali a cura di Lucia Bianchini.

Desenzano del Garda

Il primo appuntamento si terrà venerdì 27 gennaio a partire dalle 10.30. Verrà prima celebrata la santa messa nella parrocchia di Sant'Angela Merici, per poi spostarsi all'interno del parco «Renzo Tira» in via Monte Suello. Qui, di fronte al Cippo in Memoria dei Caduti dei Lager alla presenza della cittadinanza, si svolgerà la cerimonia istituzionale di commemorazione con gli interventi istituzionali e con gli intermezzi musicali curati dalla flautista Anna Meli e dalla cantante Marta Bardelloni.

Si passa poi alla sera del 27 gennaio e ci si sposta all'Auditorium Celesti: alle 21 andrà in scena «Il Concerto per il Giorno della Memoria», un recital lirico curato dall'associazione «Musica InCanto» all'interno della stagione concertistica 2022/2023.  L'evento sarà presentato da Franco Masseroni e coinvolgerà volti noti del panorama desenzanese come la soprano Chiara Milini: emozioni e ricordo di una giornata che anche la musica vuole celebrare nel migliore dei modi.

All'evento istituzionale e quello musicale, si affianca quello letterario. Sabato 28 gennaio alle 16.30 a Villa Brunati, per la rassegna «Parole tra Noi», Rosa Ventrella presenterà il suo libro «I bambini di Haretz», un romanzo ambientato nel 1939 che ci consegna una pagina di Storia poco nota. La vicenda dei bambini di Haretz, è affidata alla voce limpida e toccante della giovane Margit. Il risultato è una straordinaria epopea di resilienza e sacrificio, innocenza e coraggio.

Gardone Riviera

Venerdì 27 gennaio 2023 alle 9 la Sala Consiliare del Palazzo Comunale ospiterà la testimonianza di Cesare Carrara, figlio del deportato bresciano Roberto Carrara. Ad introdurre  il sindaco, Andrea Cipani e il Consigliere delegato alla Cultura, Fabiano Mauri. Letture a cura di Bruno Noris ed Andrea Manni.

Montichiari

"La Memoria rende liberi: mai dimenticare!" l'appuntamento è per sabato 28 gennaio 2023 alle 9.30 nella Sala Consiliare di Montichiari: in ricordo dei monteclarensi Ettore Norsa e Adamastore Motta. 

Montirone

Associazione Nazionale Partigiani d'Italia Sezione di Montirone con il patrocinio del comune organizza per venerdì 27 gennaio 2023 alle 20.30 "La Shoah: una tragedia inferta agli ebrei Europei dal nazifascismo, che colpì anche Brescia". Interviene lo storico Marino Ruzzenenti. L'appuntamento si terrà in Sala delle Associazioni in via Foppa.

Palazzolo sull'Oglio

Leggi qui

Paratico

In occasione della Giornata della Memoria, il 31 gennaio, grande spettacolo del teatro Telaio «Anne Frank» rivolto agli alunni delle classi terze della scuola secondaria.
Lo spettacolo si svolgerà alle 10.30 al teatro oratorio di Paratico. Tre musicisti metteranno in scena la vicenda con il solo ausilio dei loro strumenti. I temi affrontati saranno la percezione della guerra, l’adolescenza (rapporto genitori-figli, il primo amore), la cultura come antidoto alla follia e il potere narrativo ed evocativo della musica.

Passirano

Venerdì 27 gennaio 2023 alle 20.30 al Teatro Civico (via Garibaldi 3) si terranno letture a cura di Marcello Cominelli e musiche a cura del corpo bandistico "Don T. Pietta" di Passirano diretto dal maestro Aldo Epis.

Pontoglio

Venerdì 27 gennaio 2023 alle 21 nel teatro dell'oratorio di Pontoglio il bibliotecario Marco Vannucci intervisterà il professor Juan Francisco Furore (associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti) con la testimonianza di Fabrizio Vignoni. A seguire sempre nel teatro dell'oratorio di Pontoglio il cinematografo propone "Quando Hitler rubò il coniglio rosa" dalla regista premio Oscar Caroline Link.

Rovato

"Musica, memoria e pace". Questo il titolo dell’evento in programma venerdì 27 gennaio alle 20.30 nella sala del Pianoforte del Municipio, in via Lamarmora a Rovato, in occasione della Giornata della Memoria. Protagonisti della serata saranno alcuni allievi pianisti della scuola di armonia Strickler, diretta dal maestro Davide Boccardi. Un concerto in cui sicuramente non mancheranno le emozioni e in cui la musica si farà promotrice non solo della memoria, ripercorrendo una delle pagine più dolorose della storia del Novecento, ma anche di un messaggio di pace. L’iniziativa, patrocinata e promossa dall’Amministrazione comunale, è a ingresso libero e la comunità è invitata a partecipare.

Salò

La Giornata della Memoria in compagnia di «Edith». Si perché il 27 gennaio il film girato all’interno del teatro comunale di Salò in fase di restyling verrà proiettato al mattino per le classi quarte e quinte dell’Istituto Cesare Battisti e del Liceo Enrico Fermi, alla sera per la cittadinanza.

La pellicola, nella stessa serata alle 20 sarà trasmessa da Rai Scuola. Il lungometraggio ha coinvolto, infatti, una classe del Liceo Coreutico Tito Livio di Milano. Per il trucco e parrucco studenti dell’«Ok School» di Brescia. La regia è firmata da Marco Zuin mentre la sceneggiatura da Emanuele Turelli.

Sirmione

Venerdì 27 gennaio alle 20.45 in biblioteca a Sirmione andrà in scena "Il triangolo rosso sulla giacca - Guido Banterla racconta la vita del padre Arturo, deportato politico a Mauthausen", in
(Ingresso libero, è consigliabile prenotare).  Programma musicale a cura dei Solisti della Scuola Civica di Musica di Sirmione Cecilia Maruelli: violino, Eleonora Zanetti: arpa
Con la partecipazione degli alunni delle classi III della Scuola Secondaria di Primo Grado Trebeschi

Guido Banterla ha ascoltato il racconto del padre Arturo, deportato politico a Mauthausen e ne ha ricavato un libro: Mi aspetta il paradiso.
Un grande atto di amore e rispetto nei confronti del genitore ed un altrettanto grande dovere storico, quello di far conoscere la verità, per quanto dolorosa, sui crimini commessi dai nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale Il triangolo rosso sulla giacca fa riferimento al contrassegno colorato che nei campi di concentramento indicava la ragione della deportazione. Il colore rosso contrassegnava i prigionieri politici, come nel caso Arturo Banterla: un ragazzo che visse in prima persona un capitolo doloroso della nostra storia e che trovò la forza di testimoniare.

Valtenesi

I Comuni della Valtenesi celebrano in Giorno della Memoria, istituito in ricordo delle vittime dell’Olocausto.

Gli eventi prenderanno il via questa sera, giovedì 26 gennaio, a Padenghe con una serate di letture in sala consiliare. «Auschwitz, andata e ritorno - letture da un universo parallelo» è il titolo del reading organizzato dalla biblioteca civica Alda Merini con la voce narrante dell’attrice Barbara Pizzetti, accompagnata alla fisarmonica e canto dal musicista Andrea Bettini. Durante la serata sono stati proposti brani noti e meno noti e di documenti ufficiali del regime nazista, come le leggi di Norimberga del 1935 «per la protezione del sangue e dell’onore tedesco» affiancate al «sacchetto di biglie» della famiglia Joffo nella Parigi occupata.

In occasione del Giorno della Memoria, San Felice del Benaco propone un programma orientato ai più giovani, con uno sguardo al presente. In continuità con gli eventi dell'anno scorso, nei quali si era scoperta una targa dedicata alla famiglia ebrea De Benedetti Reinach e presentata la ricerca che ha ricostruito la loro permanenza nel comune gardesano prima di essere deportati ad Auschwitz, quest'anno la classe quinta della primaria e le classi dell'istituto secondario di primo grado incontreranno Etta De Benedetti erede di Giancarlo, l'unico membro della famiglia scampato al rastrellamento salvandosi così dal lager. Etta parteciperà poi alla commemorazione solenne che si terrà il 27 gennaio alle 11 presso la targa che si trova in via delle Gere. La serata del 26 gennaio è stata invece dedicata ai più grandi con la proiezione dello sconvolgente docufilm «Il senso di Hitler» di Petra Epperlein e Michael Tucker. Durante la serata, sempre con la presenza di Etta De Benedetti, è stato distribuito ai presenti il libro «Etta. Da San Felice ad Auschwitz».

A Polpenazze del Garda viene proposto l’evento «Essere speciali. Canto per la memoria e il ricordo»: una serata con letture, accompagnate dalla musica, e foto di archivio. L’appuntamento è per venerdì 27 gennaio alle 21 in sala consiliare.

A Moniga del Garda sarà invece possibile vedere lo spettacolo «Grazie Maria. riflessioni sulla memoria» di Viandanze Teatro. L’appuntamento è alle 20.45 di venerdì 27 gennaio nella sala consiliare di piazza San Martino.

In biblioteca a Manerba del Garda verrà proiettato il film «Edith una ballerina all'inferno», girato all’interno del teatro comunale di Salò. L’ingresso è libero e gratuito. Il film verrà trasmesso dalle 20.30 di venerdì 27 gennaio.

Articolo in aggiornamento

Seguici sui nostri canali