Tempo di rientri, per alcuni però le vacanze continuano, per altri, invece devono ancora iniziare. Ma non serve scoraggiarsi! C’è sempre il fine settimana per godere del piacevole tempo libero e…ricaricare le pile. Ecco quindi per voi, come ogni settimana, una selezione di eventi in programma a Brescia e in provincia nel fine settimana.
Brescia
Mostra dedicata a Joel Meyerowitz
Sarà visitabile fino a domenica 24 agosto 2025 al Museo Santa Giulia di Brescia la vasta retrospettiva dedicata a Joel Meyerowitz, uno dei protagonisti assoluti della fotografia contemporanea. Curata da Denis Curti e promossa dalla Fondazione Brescia Musei, l’esposizione rappresenta la prima vera antologica mai organizzata in Italia sul celebre fotografo newyorkese.

Desenzano del Garda
Il Festival della Carbonara Vs Cucina Greca
Da venerdì 22 a domenica 24 agosto 2025 in scena in via Zamboni a Desenzano del Garda con un nuovo e gustosissimo format: il Festival della Carbonara Vs Cucina Greca! Il venerdì dalle 18 alle 24, il sabato dalle 11 alle 24 e la domenica dalle 11 alle 22.30.
Gardone Riviera
Tributo a John Williams al Vittoriale
Sarà la suggestiva cornice dell’Anfiteatro del Vittoriale degli Italiani ad ospitare l’Orchestra di Fiati della Banda Cittadina di Salò dopo il trionfo dello scorso anno, e la Banda S. Cecelica di Manerbio in un concerto collettivo, per celebrare insieme la musica indimenticabile del maestro John Williams. Appuntamento sabato 23 agosto 2025 alle 21. Clicca qui per saperne di più.

Monte Isola
“Situazioni, riflessi e riflessioni”
Da sabato 9 a domenica 31 agosto 2025 a Monte Isola nel cuore del lago d’Iseo sarà ospitata la mostra personale del Maestro Giuseppe Belotti, pittore bresciano di fama nazionale. L’inaugurazione è prevista domani alle 19 all’Info Point di Peschiera Maraglio. L’evento è organizzato dall’Associazione culturale “Il Maestrale” di Palazzolo sull’Oglio in collaborazione con il Comune di Monte Isola, che celebra l’arte e il paesaggio, in un connubio poetico tra la pittura e la bellezza lacustre. Clicca qui per saperne di più.
Ponte di Legno
Il Sentiero Invisibile
Per il quarto anno il festival “Il Sentiero Invisibile” a Ponte di Legno in piazza XXVII Settembre 40. Doppio appuntamento sabato 23 agosto 2025 – Perché il mondo brucia? Scenari di un cambiamento epocale Dario Fabbri. In dialogo con Massimo Tedeschi Sempre sabato 23 agosto 2025 presentazione del libro “Love at first fight” (Mondadori) di Valentina Ghetti in dialogo con Martina Levato.
Articolo in aggiornamento.