Non avete ancora fatto programmi?

Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024

Alcune idee per trascorrere un fine settimana piacevole ed alternativo

Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 1 e domenica 2 giugno 2024
Pubblicato:
Aggiornato:
Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia? La domanda si ripete con il fine settimana ormai alle porte.

Questo fine settimana sarà il primo del mese di giugno. Ci addentriamo quindi ufficialmente nel sesto mese dell'anno secondo il calendario Gregoriano. Un mese che da sempre viene visto come simbolo di rinascita e fertilità. Non a caso il 21 del mese (il 21esimo giorno di 30 totali come ci ricorda la famosa filastrocca "trenta giorni a novembre con april, giugno e settembre") si ha il solstizio d'estate che segna il passaggio dalla primavera all'estate. Il meteo, certo, sembra essere lontano anni luce dalla stagione estiva: tuttavia, tra alti e bassi, possiamo dire con certezze che la bella stagione è dietro l'angolo. Ecco quindi una serie di eventi in programma per questo fine settimana (sabato 1 e domenica 2 giugno 2024) a Brescia e in provincia.

Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia

Brescia

Echoes

Una mostra monografica dedicata la fotografo italiano Vasco Ascolini a cura di Luca Carnicelli. L'esposizione è ospitata nello spazio espositivo della Fondazione Negri a Brescia dallo scorso 13 aprile e  fino al 22 giugno 2024 vuole rendere omaggio a Vasco Ascolini, uno dei fotografi più importanti del secondo '900 italiano. Al centro 55 fotografie tutte in edizione vintage su carta baritata ai sali d'argento stampate personalmente da Vasco Ascolini e proveniente dalla collezione della Fondazione Pasquale Battista.

Il progetto conta su un numero di 55 fotografie tutte in edizione vintage su carta baritata ai sali d’argento, personalmente stampate da Vasco Ascolini e direttamente provenienti dalla collezione della Fondazione Pasquale Battista, in rappresentanza dei temi principali da lui affrontati nel corso della carriera.

 

Open your Mind

Sabato 1° giugno sarà l’Ordine degli Architetti PPC a spostarsi nel cuore della città, in Piazzale Arnaldo, con l’installazione Open your Mind, presentando gli studi aperti e raccogliendo le suggestioni del pubblico rispetto ai temi dell’architettura nella quotidianità, per legare sempre più le riflessioni dell’Ordine al servizio del cittadino, in un connubio tra estetica ed etica. Non solo, l’allestimento, ispirato alle strutture dei cantieri, attraverso lo snodo grafico di una linea metropolitana, permetterà ai passanti di ripercorrere i punti focali dell’operato dell’Ordine per i cittadini e i professionisti, attraverso l’approfondimento di bandi, progetti aperti alla collettività e condivisione di progetti.

Nel corso della mattinata, la sede dell’Ordine resterà aperta al pubblico con la possibilità di partecipare alle visite guidate del gruppo FAI Brescia nelle sale affrescate di Palazzo Martinengo delle Palle, assistendo anche agli OPEN! Speech, momenti di incontro con i professionisti che racconteranno i propri progetti, ciascuno in sessioni di 8 minuti, a colleghi e visitatori, oltre alla mostra dei progetti selezionati nel “Premio di Architettura Stefania Annovazzi Energetica-Mente 2024”, aperta fino alle 19 per l’occasione, visitabile poi dal lunedì al venerdì, con ingresso gratuito, fino al 30 giugno.

Clicca qui per maggiori informazioni

Gardone Riviera

Festival Suoni e Sapori del Garda - dodicesima edizione

Una location suggestiva ospiterà anche quest'anno il primo concerto del festival Suoni e Sapori del Garda, giunto alla sua dodicesima edizione.
Sarà infatti il ​​palco dell'Anfiteatro del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera ad ospitare l'Orchestra Infonote diretta dal maestro Serafino Tedesi: l'appuntamento è domenica 2 giugno a partire dalle 21. Il pubblico verrà allietato con la Sinfonia n.9 «Dal Nuovo Mondo» op.95 di A. Dvořák. L'articolo completo in edicola da venerdì 31 maggio 2024.

 

Gussago

Phantàzo, la mostra a cura di Romano Mazzola e con il patrocinio del comune di Gussago, assessorato alla Cultura,  sarà inaugurata sabato 1 giugno 2024 alle 17 e sarà visitabile fino a domenica 16 giugno 2024 nella Chiesa di San Lorenzo. Le visite nei giorni venerdì, sabato e domenica dalle 15.30 alle 19.30. Clicca qui per saperne di più.

Padenghe sul Garda

Eatinero Food Truck Festival - EVENTO ANNULLATO CAUSA MALTEMPO

Dal 31 maggio al 2 giugno 2024 il Festival del cibo di strada itinerante organizzato da Eatinero con il patrocinio del Comune di Padenghe torna ad affacciarsi sul lago di Garda, a Parco Vaso Rì, per una sesta edizione che vedrà assoluti protagonisti i food truck selezionati appunto da Eatinero.it, con tutte le loro specialità regionali, etniche e gourmet in modalità street food, anche in versione vegan e gluten free. Clicca qui per saperne di più.

 

 

 

Salò

Concerto della Banda Cittadina per la Festa della Repubblica - W La Rai! 70/100

Appuntamento domenica 2 giugno 2024 alle 11 sotto la Loggia della Magnifica Patria a Salò. In occasione della Festa della Repubblica, in scena un concerto a formazioni unificate senior e giovanile per celebrare i 70 anni della RAI.
In primo piano brani utilizzati in trasmissioni che hanno fatto la storia della televisione italiana, con un programma che spazia dalla musica classica alla canzone italiana, dalle colonne sonore allo Zecchino d'Oro.
Programma:
1. TUTTO CANGIA IL CIEL S’ABBELLA ”
2. MODUGNO FOREVER
3. LE TAGLIATELLE DI NONNA PINA
4. ALSO SPRACH ZARATUSTRA
5. TAKE THE A TRAIN
6. 90° MINUTO
7. CARRAMBA CHE CARRA’
8. ARIA SULLA QUARTA CORDA
9. SUPER ARBORE
10. A TASTE OF HONEY
11. ANOTHER BRICK IN THE WALL
12. VIA COL VENTO (GONE WITH THE WIND)
13. TUTTO CANGIA IL CIEL S’ABBELLA
Direttore: Angelo Bolciaghi
Ingresso libero

 

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Lombardia.

Articolo in aggiornamento.

 

 

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali