l'iniziativa

Ordine degli Architetti PPC della provincia di Brescia: nel fine settimana mostre e incontri in sede

Da venerdì 31 maggio a sabato 1 giugno 2024

Ordine degli Architetti PPC della provincia di Brescia: nel fine settimana mostre e incontri in sede
Pubblicato:

Ordine degli Architetti PPC della provincia di Brescia: nel fine settimana mostre e incontri in sede con Open! Studi aperti: l'architettura in dialogo col cittadino. 

Nel fine settimana mostre e incontri nella sede dell'Ordine degli Architetti PPC

Da venerdì 31 maggio a sabato 1 giugno 2024 si terrà Open! Studi aperti: l'architettura in dialogo col cittadino, un grande evento diffuso che prevede mostre e incontri nella sede dell'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Brescia, studi aperti e un’installazione in Piazzale Arnaldo per raccontarsi e ascoltare le esigenze della collettività.

 

La manifestazione è promossa dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (CNAPPC). L’obiettivo è valorizzare la sede dell’Ordine di via S. Martino della Battaglia come spazio di incontro informale in cui sia possibile conoscersi, dialogare, partecipare ad attività ed incontrare le professioniste e i professionisti del territorio. Il fine settimana di eventi, contemporaneamente all’apertura degli studi sul territorio, avrà inizio nella sede dell’Ordine di venerdì 31 maggio alle11  con la premiazione ufficiale del vincitore e dei premiati del concorso “Premio di Architettura Stefania Annovazzi-Energetica-mente 2024”, promosso in memoria di Stefania Annovazzi per riconoscere soluzioni architettoniche innovative ed energeticamente efficienti.

La proiezione del documentario

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 17 si potrà assistere alla presentazione dei progetti vincitori, seguita alle 18, sempre nella sede dell’Ordine, dalla proiezione del documentario “Non abbiamo sete di scenografie. La lunga storia della chiesa di Alvar Aalto a Riola” di Roberto Ronchi e Mara Corradi che racconta l'unica opera italiana del grande maestro finlandese, prevedendo un dibattito con i registi al termine. Realizzato nel 2018, in occasione del quarantesimo anniversario dell'inaugurazione della chiesa di Santa Maria Assunta, progettata da Alvar Aalto per la comunità di Riola di Vergato, in provincia di Bologna, il documentario ripercorre le tortuose vicende legate alla costruzione di uno dei capolavori del Moderno ancora inspiegabilmente poco noto.

Open you Mind

Sabato 1° giugno sarà l’Ordine a spostarsi nel cuore della città, in Piazzale Arnaldo, con l’installazione Open your Mind, presentando gli studi aperti e raccogliendo le suggestioni del pubblico rispetto ai temi dell’architettura nella quotidianità, per legare sempre più le riflessioni dell’Ordine al servizio del cittadino, in un connubio tra estetica ed etica. Non solo, l’allestimento, ispirato alle strutture dei cantieri, attraverso lo snodo grafico di una linea metropolitana, permetterà ai passanti di ripercorrere i punti focali dell’operato dell’Ordine per i cittadini e i professionisti, attraverso l’approfondimento di bandi, progetti aperti alla collettività e condivisione di progetti.

Nel corso della mattinata, la sede dell’Ordine resterà aperta al pubblico con la possibilità di partecipare alle visite guidate del gruppo FAI Brescia nelle sale affrescate di Palazzo Martinengo delle Palle, assistendo anche agli OPEN! Speech, momenti di incontro con i professionisti che racconteranno i propri progetti, ciascuno in sessioni di 8 minuti, a colleghi e visitatori, oltre alla mostra dei progetti selezionati nel “Premio di Architettura Stefania Annovazzi Energetica-Mente 2024”, aperta fino alle 19 per l’occasione, visitabile poi dal lunedì al venerdì, con ingresso gratuito, fino al 30 giugno.

"In dialogo nel Parco"

Un dialogo capillare che coinvolgerà anche il territorio, dal parco secolare delle Terme di Boario, con l’evento “In dialogo nel Parco” promosso dall’Associazione Architetti Camuni ODV (ArCa), tra visite guidate, dj set e attività per tutta la famiglia, alla sponda bresciana del lago di Garda, con l’installazione a cura dell’Associazione Architetti del Benaco sotto il Portico del Palazzo della Magnifica Patria sul lungolago di Salò, un box multimediale affiancato da una bacheca per raccogliere gli input del pubblico.

Il programma

Venerdì 31 maggio

Palazzo Martinengo delle Palle, in Via S. Martino della Battaglia, 18 - Brescia

Ore 11:00
Premiazioni Concorso “Premio di Architettura Stefania Annovazzi Energetica-Mente 2024” e inaugurazione mostra progetti realizzati
(partecipazione valida per l’assegnazione di 1CFP per gli iscritti all’Ordine)
Dalle 15:00 alle 17:00
Presentazione dei progetti vincitori del Premio di “Premio di Architettura Stefania Annovazzi Energetica-Mente 2024”
Ore 18:00
Documentario “Non abbiamo sete di scenografie. La lunga storia della chiesa di Alvar Aalto a Riola”
Ore 20:00
Incontro con i registi Mara Corradi e Roberto Ronchi
Studi aperti sul territorio

BANP Studio
Contrada delle Bassiche, 15 – Brescia
DVArea
Viale Duca d’Aosta, 28/30 – Brescia
PANIFICIO Laboratorio Artigianale di Architettura
Via Pompeo, 4 – Pompiano (BS)
Terme di Boario, Corso Italia 91, Boario Terme (BS)

Ore 16:00
In Dialogo nel Parco – Apertura evento
Ore 16:30
Visita guidata “L’architettura nel Parco, dal Liberty al Moderno”
Ore 18:00 – 19:30
Dj set

Sabato 1° giugno

Piazzale Arnaldo - Brescia

Dalle 10:00 alle 19:00
Open your Mind - Installazione a cura dell’Ordine Architetti PPC della provincia di Brescia
Palazzo Martinengo delle Palle, in Via S. Martino della Battaglia, 18 – Brescia

Alle ore 10:00 e alle ore 11:00
Visite guidate insieme al gruppo FAI Brescia
Dalle 10:00 alle 13:00
OPEN! Speech – Gli architetti si raccontano
Dalle 10:00 alle 19:00
Mostra progetti Concorso Energetica-Mente (visitabile poi fino al 30 giungo 2024, dalle 10 alle 18, dal lunedì al venerdì – ingresso libero – assegnazione 1CFP agli iscritti all’Ordine)
Terme di Boario, Corso Italia 91, Boario Terme (BS)

Ore 9:30
In Dialogo nel Parco – Apertura evento
Ore 16:30
Visita guidata “L’architettura nel Parco, dal Liberty al Moderno”
Portico del Palazzo della Magnifica Patria, via Lungolago, 53 - Salò (BS)

Dalle ore 10:00 alle 18:00
Installazione Open! Studi aperti

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali