"Sua figlia ha investito una donna", ma l'anziana si accorge e fa arrestare il truffatore
I carabinieri hanno colto sul fatto il malvivente, un 18enne. Dopo i controlli sul territorio, altre due persone fermate a Palazzolo sono finite in manette
Il finto incidente, la richiesta di soldi, poi la fuga con il denaro. Se il copione dei truffatori si ripete più e più volte, l'epilogo questa volta è stato diverso: il malvivente, che si era presentato a casa di un'anziana di Castelcovati, è stato intercettato e arrestato dai carabinieri della Sezione Radiomobile di Chiari.
"Sua figlia ha investito una donna", ma l'anziana fa arrestare il truffatore
L'episodio risale a giovedì, quando la donna ha ricevuto la chiamata. Dall'altra parte del telefono, un uomo la avvisava che la figlia aveva investito una donna incinta e che per evitare l'arresto serviva pagare un risarcimento. Un incaricato sarebbe passato più tardi per ritirare il denaro o quanto in possesso della covatese, che però si è accorta che qualcosa non tornava.
Alla porta di casa, nel primo pomeriggio, si è presentato un giovane che, spacciandosi per un incaricato del Tribunale di Brescia, si è fatto consegnare dall'anziana veri monili, ma non è andato lontano: la donna, che subito dopo si è accorta di essere stata truffata, ha chiamato i carabinieri e il ragazzo, un 18enne napoletano, è stato infatti fermato immediatamente dopo aver commesso il reato mentre si allontanava in macchina. L'arresto è stato convalidato venerdì mattina per direttissima e per il giovane sono stati disposti i domiciliari presso la residenza di Napoli.
L'episodio è avvenuto all'alba della serata organizzata dal Comune di Castelcovati in collaborazione con i carabinieri di Castrezzato e la Polizia locale, sul tema delle truffe ai danni degli anziani. La prova concreta di una campagna di sensibilizzazione che sta dando i suoi frutti, aiutando a proteggere la popolazione più fragile.
I controlli sul territorio
Nel frattempo l'Arma ha incrementato i controlli sul territorio per prevenire furti e altri reati di natura predatoria. Le pattuglie della Radiomobile, martedì sera, hanno fermato anche un’autovettura con a bordo due persone che si aggirava con fare sospetto nel comune di Palazzolo sull’Oglio. A seguito della perquisizione del mezzo sul quale viaggiavano un 32enne ed un 28enne, entrambi di cittadinanza marocchina, i militari hanno rinvenuto 40 grammi di hashish. Arrestati, per uno dei due è stato disposto l'obbligo di presentazione presso i carabinieri di Capriolo.