In quota

La Madonnina sul monte Comer nuovamente presa di mira

Un episodio simile si era verificato nel 2021

La Madonnina sul monte Comer nuovamente presa di mira
Pubblicato:

I vandali fanno di nuovo irruzione sulla cima del monte Comer a Gargnano (nell'Alto Garda), nuovamente presa di mira la Madonnina.

La Madonnina sul monte Comer di nuovo presa di mira

Ad essere presa di mira, ancora una volta, la statua della Madonna che si trova in prossimità della croce. Anche in questo caso l'accaduto non sembra poter essere legato ad un incidente ma ad un atto intenzionale: la statua della Vergine è stata tolta dal basamento e posta ai piedi della croce. Ad accorgersi dell'accaduto, anche questa volta, un istruttore attivo nella scuola di alpinismo di Arco.

Purtroppo, come anticipato, non si tratta di un caso isolato: un episodio simile si è infatti verificato nel mese di dicembre 2021.  In quell'occasione la statua fu addirittura decapitata e poi gettata a qualche metro di distanza. Il posizionamento di una nuova statua avvenne circa un anno fa, nel mese di gennaio 2022: di minori dimensioni rispetto a quella precedente. Ed è proprio quest'ultima ad essere stata presa di mira nella giornata di ieri.

Nel 2021 la denuncia è corsa sui social

L'episodio di dicembre 2021 è stato poi denunciato sui social: "Un atto ignobile!", così è stato definito sui social da parte dell'escursionista che per primo ha scoperto l'atto vandalico compiuto martedì 7 dicembre, vigilia dell'Immacolata sul Comer, monte situato nel territorio del comune di Gargnano nell'Alto Garda. Un giorno non scelto a caso. La statua raffigurante la Madonna è stata in un primo momento tolta dal basamento e poi decapitata. Un simbolo che da una decina di anni chiunque raggiungesse la cima poteva trovare. L'escursionista ha cercato di riparare quanto accaduto ma non è riuscito a recuperare la testa decapitata. Queste le sue parole:

"Atto ignobile! Cima Comer sopra Gargnano! Era rito un saluto ed un abbraccio al crocefisso una volta su! Oggi lo spettacolo è stato questo!"

In evidenza la statua decapitata nel 2021.

 

Seguici sui nostri canali