lieto fine

Bloccati per maltempo sulla ferrata Sasse

Ad intervenire i vigili del fuoco

Bloccati per maltempo sulla ferrata Sasse
Pubblicato:

Un 25 Aprile tutt'altro che tranquillo, per fortuna tanto spavento ma nessuna grave conseguenza.

Bloccati per maltempo

Un gruppo di quattro persone formato da tre donne e un uomo è rimasto bloccato per un'ora sulla ferrata Sasse sul lago d'Idro. Il tutto a causa dell'improvviso maltempo. Si è reso necessario pertanto l'intervento dei vigili del fuoco volontari Bondone - Baitoni che sono intervenuti sul posto con gli operatori del Soccorso alpino.

Per l'intervento è stato utilizzato un gommone.

Ferrata Sasse

La Ferrata Sasse si dilunga sulle sponde del lago d'Idro partendo dalla spiaggia di Vesta(Idro) fino all' abitato di Baitoni (Storo). Una tra le ferrate più facile a parte i primi 30 metri partendo da Vesta. Il primo pezzo della ferrata taglia orizzontalmente senza impegnarci troppo ma subito dopo troveremo il punto chiave della ferrata e con un balzo di circa 30 mt scende fino a toccare le acque del lago d' Idro.

Da qui ci ricomincia a costeggiare il lago camminando su comode cenge a pochi metri sopra l' Eridio.

Proseguendo orizzontalmente godendoci il sublime panorama lacustre arriveremo al ponte Tibetano che attraversa una piccola caletta e subito dopo si risale una muretto di roccia ben allestito con molte staffe che agevoleranno la salita .

A questo punto il percorso si fa meno tecnico e interessante, addentrandosi nel bosco e svolgendosi sempre su tracce di sentiero dal fondo instabile, dove il cavo ha funzione essenzialmente di corrimano. Dopo circa 1h 45′ si sbuca su una stradina nei pressi della località Baitoni.

 

Seguici sui nostri canali