Cronaca
la casa di ogni studente

Atti vandalici alla primaria di Cellatica, il Comitato Genitori si mobilita per la rinascita

Il corteo vedrà la partecipazione di genitori, alunni e istituzioni.

Atti vandalici alla primaria di Cellatica, il Comitato Genitori si mobilita per la rinascita
Cronaca Bassa, 30 Settembre 2022 ore 10:28

La scuola primaria Leonardo da Vinci di Cellatica risorge grazie al prezioso contributo del Comiato Genitori.

La rabbia e lo sgomento iniziali lasciano il posto alla speranza

 

"Domenica 18 settembre la scuola primaria di Cellatica è stata colpita da un increscioso atto vandalico. Contro questo gesto violento inferto ad uno dei beni più preziosi per la comunità, vi è stata una forte reazione con grande coesione tra famiglie e istituzioni per trovare immediate soluzioni, mettendo al centro i bambini e le bambine, il diritto allo studio e la socialità. La reazione a questo gesto violento inferto ad uno dei beni più preziosi per la comunità è stata forte, grazie alla grande coesione tra famiglie e istituzioni per trovare immediate soluzioni, mettendo al centro le bambine e i bambini, il diritto allo studio e la socialità. Come comunità educante fatta di genitori, scuola, istituzioni e società civile viene indetto un momento simbolico nel quale “ridare colore alla scuola”.

Quando

Domani, sabato 1 ottobre alle 17, è prevista una camminata solidale, con partenza dalla Scuola Primaria che percorrerà le vie del paese, passando per l’Oratorio per ritornare al punto di partenza.
Alle 17.45 interverranno i promotori della marcia e soprattutto le bambine e i bambini della Scuola Primaria “Leonardo Da Vinci" che esporranno i loro autoritratti, segno che la scuola è la loro casa, la casa di una comunità che nella scuola genera il proprio futuro. Ogni partecipante sarà poi invitato ad apporre un simbolo o un segno colorato per completare l’opera delle bambine e dei bambini.

I promotori

L’iniziativa è promossa dal Comitato Genitori Cellatica insieme all’Istituto Comprensivo, al Comune di Cellatica e alla Parrocchia e vuole essere l’inizio di un percorso di riflessione e impegno sul tema dell’educazione dei nostri bambini e bambine, ovvero l’impegno alla valorizzazione della gentilezza, del rispetto dei beni comuni e di tutte le persone.

"La scuola è il luogo del nostro futuro, è uno spazio di crescita e di formazione, nessuna forma di prepotenza deve averla vinta! L’evento sarà occasione per il Comitato Genitori di Cellatica, che da anni si impegna a supportare la scuola, per lanciare una raccolta fondi volta al ripristino dei materiali (quaderni e libri) e della strumentazione tecnologica purtroppo definitivamente danneggiata dal rogo. Oltre all’aspetto materiale, il Comitato si impegna, insieme alla Scuola e in sinergia con le altre realtà del territorio, a programmare percorsi mirati al benessere personale e scolastico e all’educazione alla convivenza civile delle bambine e dei bambini".

Seguici sui nostri canali
Necrologie