BARBARIGA

Addio a Grazioli, storico fruttivendolo e campione di Morra

Scomparso a 78 anni, aveva smesso di lavorare da pochi giorni.

Addio a Grazioli, storico fruttivendolo e campione di Morra
Pubblicato:
Aggiornato:

Addio a Enzo Grazioli, storico fruttivendolo di Barbariga e in passato anche campione italiano di Morra.

Addio a Enzo Grazioli

Barbariga piange lo storico commerciante di frutta e verdura Enzo Grazioli, scomparso a 78 anni. Era andato in pensione da pochi giorni, considerando che aveva concluso la sua attività con la fine dell'anno, dopo una vita di lavoro. Se aveste potuto conoscere Enzo Grazioli vi avrebbe mostrato con orgoglio la tessera dell'ortomercato del padre Girolamo datata 1950.

Essa attesta ben 74 anni di attività di famiglia legata alla vendita di frutta e verdura. Sin da ragazzino Enzo ha affiancato il padre distribuendo la frutta con un carretto per le vie e le cascine del paese. Con il tempo l'attività si è poi ingrandita con l'apertura di un negozio con la sorella Flora e di un camion per allargare il giro di clientela ad altri paesi nonché ristoranti ed enti pubblici.

Il ricordo del figlio

La sua attività era la sua vita, tanto è vero che ha rimandato la pensione il più possibile – ha ricordato il figlio Fabrizio - Diceva sempre che se uno ama il proprio lavoro non ha mai lavorato un giorno. È stato un conforto in questi giorni accogliere i suoi clienti che raccontavano di un legame di amicizia che esulava dal consueto rapporto commerciante/cliente. Sempre disponibile e discreto, aveva un occhio di riguardo per i bambini, ai quali regalava una banana o un mandarino,

le parole del figli Fabrizio.

A tutto il paese fa strano ora non vederlo più per le vie con il suo camioncino.

Era una presenza fissa, una sorta di monumento pubblico, sapevi che c'era anche solo per un saluto o due parole. Animo sportivo (campione di morra e ping pong), ottimo compagno di cene e scampagnate, mancheranno i suoi racconti e le battute sagaci.

Campione italiano di Morra

E a proposito del suo animo sportivo, era anche un campione di Morra. Sul tema è intervenuto il presidente della Compagnia della Morra di Barbariga, Pierdavide Olivari.

Era diventato campione italiano a Marone nel 2019. Grandissimo amico di tutti e un appassionato instancabile e bravissimo giocatore. Noi tutti lo ricorderemo infinitamente per la sua velocità nel gioco della morra e il suo carattere molto aperto con tutti. Era sempre con il sorriso sulle labbra. Ora il nostro Enzo ha raggiunto altri grandissimi giocatori di morra saliti in cielo in questi anni: sono sicuro che organizzeranno gare di morra anche lassù. Ciao Enzo, ci mancherai. I tuoi amici della Compagnia della Morra.

Seguici sui nostri canali