Strada della Forra, il giorno della tanto attesa riapertura
Istituito il senso unico di marcia a salire.
Dopo tanta attesa finalmente oggi (giovedì 26 maggio) è stata ufficialmente riaperta la Strada della Forra.
Si torna a viaggiare
Il tutto poche ore fa, alle 14 per l'esattezza. L'ottava meraviglia del mondo come amava definirla Winston Churchill, è quindi ritornata percorribile: è stato istituito da subito il senso unico di marcia a salire: dalle 10 alle 19 dal chilometro zero (nell'intersezione con la Gardesana) al chilometro 3 (in località Forra).
Dal 1889
La storia della Strada della Forra inizia nel 1889, anno in cui venne ideato il primo progetto. Prima di allora le persone arrivavano a Tremosine sul Garda esclusivamanete a piedi, tramite il sentiero Porto Pieve ed altre stradine secondarie mentre le merci raggiungevano Pieve con una rudimentale teleferica. Il progetto fu fortemente voluto da don Giacomo Zanini, parroco di Vesio, don Michele Milesi, politico locale, Arturo Cozzaglio, progettista e da molti altri personaggi illustri dell'epoca con l'appoggio di Giuseppe Zanardelli, primo ministro.
Leggi anche: "Striscia la notizia torna a Tremosine per la strada della Forra"
Inaugurazione
La strada venne ufficialmente inaugurata il 18 maggio 1913 con una grande festa. Si materializzava il sogno di una popolazione intera che attendeva da secoli questo capolavoro d’ingegneria, fatto di ponti mozzafiato e ripide curve che si tuffano nel Torrente Brasa. Il percorso che da Campione porta a Pieve seguendo la SP38 è lungo all’incirca 6 km, regolato in alta stagione attraverso un semaforo che agevola i percorsi di automobilisti e motociclisti nei due sensi di marcia . Per chi va in moto la Strada della Forra è un vero e proprio paradiso. I più sportivi possono percorrerla in bici o a piedi. Dalla prima galleria parte il percorso pedonale che si snoda lungo la vecchia strada e che nella prima parte offre scorci unici sul Garda.
Leggi anche: "Strada della Forra, riapertura sempre più vicina in vista dell'estate"
Set cinematografico e non solo
Un luogo unico scelto come set di molti film e pubblicità televisive. Come 007 - Quantum of Solace, che vede il protagonista James Bond alle prese con inseguimenti a tutta velocità lungo le curve della Forra. La strada, raccontata ogni anno da centinaia di video su Youtube, è una delle location più apprezzate per gli spot di prestigiose case automobilistiche.