Attualità
Tremosine

La Strada della Forra spegne 109 candeline, in attesa della sua riapertura

Venne inaugurata il 18 maggio 1913 con una grande festa.

La Strada della Forra spegne 109 candeline, in attesa della sua riapertura
Attualità 18 Maggio 2022 ore 12:31

Oggi (mercoledì 18 maggio) la strada della Forra compie 109 anni.

Le origini

E festeggia in attesa della riapertura, per la quale, ormai, è solo questione di giorni. La storia della Strada della Forra inizia nel 1889, anno in cui venne ideato il primo progetto. Prima di allora le persone arrivavano a Tremosine sul Garda esclusivamanete a piedi, tramite il sentiero Porto Pieve ed altre stradine secondarie mentre le merci raggiungevano Pieve con una rudimentale teleferica. Il progetto fu fortemente voluto da don Giacomo Zanini, parroco di Vesio, don Michele Milesi, politico locale, Arturo Cozzaglio, progettista e da molti altri personaggi illustri dell'epoca con l'appoggio di Giuseppe Zanardelli, primo ministro.

Leggi anche: "Striscia la notizia torna a Tremosine per la strada della Forra"

Inaugurazione

La strada venne ufficialmente inaugurata il 18 maggio 1913 con una grande festa. Si materializzava il sogno di una popolazione intera che attendeva da secoli questo capolavoro d’ingegneria, fatto di ponti mozzafiato e ripide curve che si tuffano nel Torrente Brasa. Il percorso che da Campione porta a Pieve seguendo la SP38 è lungo all’incirca 6 km, regolato in alta stagione attraverso un semaforo che agevola i percorsi di automobilisti e motociclisti nei due sensi di marcia . Per chi va in moto la Strada della Forra è un vero e proprio paradiso. I più sportivi possono percorrerla in bici o a piedi. Dalla prima galleria parte il percorso pedonale che si snoda lungo la vecchia strada e che nella prima parte offre scorci unici sul Garda.

Leggi anche: "Strada della Forra, riapertura sempre più vicina in vista dell'estate"

Set cinematografico e non solo

Un luogo unico scelto come set di molti film e pubblicità televisive. Come 007 - Quantum of Solace, che vede il protagonista James Bond alle prese con inseguimenti a tutta velocità lungo le curve della Forra. La strada, raccontata ogni anno da centinaia di video su Youtube, è una delle location più apprezzate per gli spot di prestigiose case automobilistiche.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie