La Diocesi di Brescia pronta ad accogliere sette nuovi sacerdoti
Quattro sono cresciuti nel Seminario della diocesi bresciana mentre gli altri tre sono Carmelitani Scalzi

La Diocesi di Brescia pronta ad accogliere quattro nuovi sacerdoti.
La Diocesi di Brescia pronta ad accogliere i nuovi sacerdoti
Domani, sabato 10 giugno 2023 alle 10 in Cattedrale la Chiesa accoglie sette nuovi sacerdoti: quattro si sono formati e sono cresciuti nel nostro Seminario diocesano e tre sono, invece, Carmelitani Scalzi (Andrea Tesser, Piero Graziani e Alessandro Futia). Proviamo a scoprire i nomi dei novelli presbiteri: don Yuri Belfiore della parrocchia di Santa Maria Nascente a Berzo Inferiore; don Davide Bellandi della parrocchia di Santa Maria Assunta di Montichiari; don Francesco Bertuetti della parrocchia dei Santi Filippo e Giacomo di Gavardo; don Alberto Marchetti della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Toscolano. Provengono da realtà differenti e hanno storie diverse da raccontare. Hanno risposto alla chiamata in un contesto nel quale si fa sempre più diffusa l’indifferenza religiosa.
L’aspetto liturgico musicale è curato dalla Schola Cantorum del Seminario, dall’Ensemble Camunae Iuveniles Voces dell’oratorio di Darfo e dal gruppo “Amici della schola Cantorum del Seminario”.
I nuovi sacerdoti
Don Yuri Belfiore
Don Yuri ha 27 anni. Nato nel 1996, è entrato in Seminario minore nel 2010, per passare poi in teologia. Nel corso degli anni ha prestato servizio a Nave, Sulzano, Offlaga e Prevalle. L’ultimo anno l’ha trascorso nella comunità di Corte Franca dove ha svolto un’esperienza pastorale e in Caritas diocesana.
Don Davide Bellandi
Classe 1987 e originario di Montichiari, don Davide Bellandi è una vocazione adulta: è entrato, infatti, in Seminario dopo la laurea in matematica all’Università Cattolica, un dottorato di ricerca e un’esperienza come insegnante di matematica e fisica al Liceo Bagatta. In Seminario ha svolto due anni di servizio a Gavardo, in terza teologia ha ricoperto l’incarico di animatore vocazionale, poi per due anni ha aiutato la parrocchia di San Bartolomeo prima di svolgere l’anno diaconale nell’unità pastorale di Concesio.
Don Francesco Bertuetti
Classe 1995, nativo di Gavardo. Ecco dove ha svolto servizio: prima e seconda teologia a Nave, in terza è stato prefetto al Seminario minore, in quarta e quinta a Calcinato, Calcinatello e Ponte San Marco, quest’anno a Molinetto e Mazzano.
Don Alberto Marchetti
Classe 1975, don Alberto Marchetti è pronto a dire il suo Sì per sempre al Signore, dopo quel “lungo corteggiamento” che, nel 2016, lo ha portato ad abbandonare la sua professione di geometra ed entrare in Seminario. Originario della Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo di Toscolano Maderno, oggi don Alberto svolge il suo servizio diaconale a Monticelli Brusati, occupandosi principalmente delle visite agli ammalati, della catechesi per i genitori e degli incontri con gli adolescenti, oltre ovviamente ad aiutare concretamente il suo parroco nelle celebrazioni.