Il vescovo Tremolada ad un anno dall'annuncio della malattia ha dichiarato: "Sto bene"
Lo scorso anno, in tale occasione, aveva annunciato la malattia e la conseguente assenza nei mesi successivi
Corpus Domini, il vescovo Pierantonio Tremolada ad un anno esatto dall'annuncio della malattia e della sua conseguente assenza per alcuni mesi ha annunciato che il peggio è alle spalle e che ora la fase di recupero procede in modo positivo.
Corpus Domini, la buona notizia da parte del vescovo Tremolada
Come ogni anno, anche quest'anno, al termine del tempo pasquale, la Chiesa celebra la solennità del Corpus Domini, definita, secondo il nuovo titolo dovuto alla riforma liturgica, solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo. Voluta nel 1264 da papa Urbano IV per dedicare all’eucarestia un giorno speciale nell’anno liturgico, è caratterizzata dalla processione eucaristica per le vie cittadine, che quest’anno a Brescia si è svolta giovedì 8 giugno 2023 dalla chiesa parrocchiale di S. Afra fino a piazza Paolo VI.
Le celebrazioni
Le celebrazioni hanno preso il via con la Santa Messa del Corpus Domini, alle 18 nella chiesa parrocchiale di S. Afra, presiede il Vicario generale mons. Gaetano Fontana. Segue Adorazione Eucaristica; Vespri solenni, ore 20 nella chiesa parrocchiale di S. Afra, presiede il Vescovo di Brescia mons. Pierantonio Tremolada.
Dopo i Vespri alle ore 20.20 circa, ha avuto inizio la Processione Eucaristica, che si è snodata lungo corso Magenta, corso Zanardelli, via X Giornate e via Trieste. Partecipano il Corpo bandistico di Borgosatollo diretto dal maestro Remo Pelizzari e il CUT – Centro Universitario Teatrale. I testi della preghiera sono a cura dell’Ufficio per la Liturgia della Diocesi di Brescia. L’animazione liturgica è affidata alla Cappella musicale della Cattedrale di Brescia diretta dal maestro don Roberto Soldati; - La processione è arrivata alle ore 21 in Piazza Paolo VI, dove il Vescovo Piernatonio ha pronunciato il discorso alla città e dato la Benedizione solenne.