Attualità
buona educazione

Distribuzione delle food box, al via in 49 scuole primarie cittadine

L’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sulla gestione virtuosa delle risorse e sul consumo responsabile

Distribuzione delle food box, al via in 49 scuole primarie cittadine
Attualità Brescia, 12 Gennaio 2023 ore 15:33

É iniziata da ieri (mercoeldì 11 gennaio 2023) la distribuzione delle food box in 49 scuole primarie sia pubbliche che paritarie della città.

Distribuzione delle food box per il recupero del cibo avanzato

Le food box realizzate da A2A e Aprica in collaborazione con il Comune di Brescia e personalizzate con il fumetto protagonista del concorso serviranno ai bambini per il recupero del cibo avanzato in mensa (frutta e pane). Saranno in totale circa 8.600 le food box che verranno distribuite nelle prossime settimane in 434 classi cittadine.

L’iniziativa rientra nel progetto educativo A2A “Tutti in campo per il nostro pianeta” che ha l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sulla gestione virtuosa delle risorse e sul consumo responsabile e che quest’anno ha coinvolto le scuole primarie mentre il prossimo anno scolastico interesserà le secondarie di primo grado.

Il percorso ha avuto inizio a settembre

Il percorso è partito a settembre con la formazione per i docenti e per il personale ausiliario su temi quali: l’economia circolare, la raccolta differenziata, il risparmio energetico, il teleriscaldamento e lo spreco in ambito idrico e alimentare. Successivamente sono stati consegnati nelle scuole i contenitori per la raccolta differenziata di carta e plastica accompagnati da un poster e da un opuscolo informativo sulla corretta destinazione dei rifiuti. Come ultimo step le classi sono state invitate ad iscriversi ad un contest in collaborazione con il fumettista Gud che prevede la creazione di una storia a fumetti il cui incipit verrà creato direttamente dall’autore. Le classi iscritte al progetto sono 86. Oltre al premio per le prime tre classi delle due categorie (1^ e 2^ - 3^,4^ e 5^) ci sarà un primo premio assoluto che consisterà in un laboratorio con Gud il quale inoltre rielaborerà il fumetto vincitore che sarà stampato e regalato agli studenti.

Nella scuola primaria Torricella di via Cristoforo Colombo ha preso il via la distribuzione dei contenitori per il cibo nelle scuole primarie pubbliche e paritarie della città.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie