Stefano Cipani al Festival del Cinema di Roma presenta "Educazione Fisica"
Il regista salodiano ha diretto un cast d'eccezione formato da Angela Finocchiaro, Giovanna Mezzogiorno, Raffaella Rea, l’attore-regista Sergio Rubini e Claudio Santamaria.
Dopo il grande successo di Mio fratello rincorre i dinosauri il regista salodiano Stefano Cipani torna con una nuova pellicola, Educazione Fisica.
Sezione Grand Public
La prima è stata giovedì 20 ottobre 2022 al Festival del cinema di Roma nella sezione Grand Public che comprende autori internazionali come, per citarne alcuni: David O. Russel, Michele Placido, Francesca Archibugi, Stephen Fears, Faith Akin e Roberto Andò.
Visualizza questo post su Instagram
"Educazione Fisica"
Interamente girato a Cinecittà (Teatro 8), «Educazione fisica» è tratto dal testo teatrale «La palestra» di Giorgio Scianna e conta su un cast di eccezione: Angela Finocchiaro, Giovanna Mezzogiorno, Raffaella Rea, l’attore-regista Sergio Rubini e Claudio Santamaria. La sceneggiatura è firmata dai fratelli Damiano e Fabio D’Innocenzo. Protagonisti sono i genitori di tre alunni la quale età è compresa tra gli ultimi anni delle scuole medie e i primi delle superiori, convocati dalla preside di una scuola media di provincia per un brutto episodio che vede come responsabili i figli. Una realtà che, per i genitori, è difficile da accettare; la palestra si trasforma in un’aula di tribunale dove inizia un processo nel tentativo di nascondere la verità.
La produzione è a cura di «Paco Cinematografica» con «Rai Cinema» in coproduzione con la polacca «Agresywna Banda», in collaborazione con «Cinecittà SpA».