Nuove generazioni

Stati Generali dei Giovani, appuntamento a Brescia l'11 maggio

Una giornata di partecipazione civica e condivisione

Stati Generali dei Giovani, appuntamento a Brescia l'11 maggio
Pubblicato:

Stati Generali dei Giovani, appuntamento a Brescia l'11 maggio. L'obiettivo è la co-progettazione per costruire insieme la città di domani.

Appuntamento a Brescia con gli Stati Generali dei Giovani

Sabato 11 maggio 2024 a Brescia si terranno gli Stati Generali dei Giovani, una giornata di partecipazione civica e condivisione che metterà in dialogo istituzioni, amministratori, ragazze e ragazzi con l’obiettivo di tracciare gli indirizzi che guideranno le scelte politiche e amministrative del futuro e costruire insieme una città sempre più coesa, armonica, inclusiva e al passo con i tempi. L’iniziativa, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale e dall’assessorato alle Politiche Giovanili, è stata anticipata da una fase sperimentale che, da dicembre a oggi, ha raccolto le voci, le idee, i sogni e i progetti dei giovani chiamati a prendere parte a un ciclo di focus group di approfondimento, tenuti e moderati da educatrici ed educatori delle Cooperative Il Calabrone e Sinapsi.

Durante le serate i partecipanti hanno approfondito il proprio punto di vista su alcune delle tematiche più vicine alla dimensione giovanile; quindici incontri che hanno coinvolto più di 240 ragazze e ragazzi, in prevalenza studenti, rappresentanti di classe e d'istituto delle scuole superiori, universitari, molti di loro attivi nell’associazionismo giovanile, nell’arte, nella cultura, nella musica e nel teatro.

Due momenti scandiranno la giornata

E proprio da quanto emerso nel corso di questa esperienza di confronto plurale prenderanno il via i lavori degli Stati Generali dei Giovani. Due momenti scandiranno la giornata dell’11 maggio, che inizierà in mattinata a Palazzo Loggia, nel salone Vanvitelliano, con la sindaca Laura Castelletti e l’assessora alle Politiche giovanili Anna Frattini, seguite dagli interventi di un parterre di ospiti che presenteranno una panoramica utile a capire com’è e come si sta evolvendo il contesto nel quale vivono e si muovono le nuove generazioni. Tra loro Vincenza Pellegrino, docente di Politiche Sociali e di Sociologia della Globalizzazione dell’Università di Parma, Stefano Laffi, sociologo, ricercatore, co-fondatore dell’agenzia di ricerca sociale Codici, e Tommaso Salaroli, cofondatore e direttore di Scomodo.

Nel pomeriggio gli Stati Generali dei Giovani si sposteranno al MO.CA Centro per le nuove culture, in via Moretto 78 – scelto dal Comune proprio per la vocazione che esprime -, per aprire il dibattito sui tre temi al centro dell’evento: cultura, notte e spazi pubblici.

I tre tavoli tematici si organizzeranno poi in sottogruppi nei quali si collaborerà attivamente per approfondire aspetti molto concreti legati ai tre macro argomenti.

I risultati, restituiti in prima battuta al termine della giornata e successivamente in un report che verrà presentato alla città, diventeranno le basi per definire le prossime azioni amministrative messe in campo dal Comune.

A chi si rivolge la giornata

L’invito a partecipare è rivolto in particolare a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi dai 17 ai 25 anni, residenti a Brescia e provincia, ad amministratrici e amministratori locali, agli enti del terzo settore e alla cittadinanza. Per iscriversi è necessario compilare, entro il 3 maggio, il form disponibile all’indirizzo https://statigenerali.bresciagiovani.it/, ai QR Code presenti sui poster, sulle locandine che verranno affisse in città e sui canali social di Informagiovani, Piastra Pendolina e Comune di Brescia.

Il programma completo degli Stati Generali dei Giovani dell’11 maggio verrà comunicato nelle prossime settimane.

 

Il ciclo di focus group inaugurato nei mesi scorsi si concluderà venerdì 19 aprile, alle 13.30, Cascina Parco Gallo con Condivisione - In 13 alle 13: a pranzo con il volontariato!, pranzo in compagnia dell’assessora Anna Frattini, aperto ai giovani bresciani che operano nel volontariato, nei quartieri e negli oratori, e nell’associazionismo.

Info e iscrizioni: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-in-13-alle-13-a-pranzo-con-il-volontariato-804040646217?aff=odcleoeventsincollection&keep_tld=1

In evidenza un'immagine d'archivio.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali