musica

Festival Suoni e Sapori del Garda: doppio appuntamento nel fine settimana

Venerdì 18 e domenica 20 agosto

Festival Suoni e Sapori del Garda: doppio appuntamento nel fine settimana
Pubblicato:

Festival Suoni e Sapori del Garda: doppio appuntamento nel fine settimana.

Festival Suoni e Sapori del Garda appuntamento a Desenzano del Garda

Venerdì 18 agosto alle ore 21.15 al Chiostro della Chiesa di San Biagio a Rivoltella (Desenzano del Garda l’Infonote Ensemble composto da Serafino Tedesi e Francesco Bonacini al violino, Matteo Del Soldà alla viola e Andrea Anzalone al violoncello ci proporranno “Il ‘700 europeo”.

Nel ‘700 i compositori di tutta Europa hanno scritto pagine importanti che hanno caratterizzato gli stili di diversi Paesi. L’Italia in questo periodo è stata fondamentale influenzando gli altri compositori e occupando un ruolo da protagonista grazie al fiorente periodo culturale/musicale del nostro Paese nel ‘700. Questo viaggio musicale prende per mano gli ascoltatori e li accompagna nelle importanti corti settecentesche di mezza Europa, dall’Italia alla Francia per arrivare alla Germania.

Corelli, de Boismortier, Telemann e J. S. Bach: questi sono i compositori che verranno eseguiti.

 

Programma

A. Corelli :                  Concerto grosso op. 64 N. 4

Adagio-allegro / adagio / vivace / allegro e finale

Solisti: Serafino Tedesi – Francesco Bonacini

J.B. de Boismortier:   Concerto in Re maggiore per violoncello e archi

Solista: Andrea Anzalone

Telemann:                  Concerto per Viola e archi

Solista: Matteo Del Soldà

J.S. Bach:                   Concerto in re minore per 2 Violini e orchestra

Solisti: Serafino Tedesi – Francesco Bonacini

Toscolano Maderno

Domenica 20 agosto 2023 alle ore 21.15 alla Villa Romana dei Nonii Arrii a Toscolano protagonista sarà Luca Campioni 4et  con “Omaggio al violino nella musica jazz”. Anche se poco conosciuto e utilizzato rispetto ad altri strumenti, il violino nella musica jazz occupa un ruolo di primissimo piano, sicuramente la sonorità raffinata e morbida rende unici i fraseggi spesso affrontati da altri strumenti, ma all’occorrenza il violino può diventare graffiante e aggressivo.

I violinisti che maggiormente hanno creato la storia e gli stili del violino nel jazz sono sicuramente Stuff Smith, Joe Venuti e Stephane Grappelli, lo stile è stato poi profondamente modernizzato da Jean-Lu- Ponty, che ha saputo unire la libertà interpretativa e il fraseggio jazz alla musica fusion e in seguito da Didier Lockwood che ha fatto un ulteriore salto avvicinando questo strumento al rock.

Oggi si registra sempre un maggior interessamento di violinisti a questi stili anche in Italia e uno dei principali e più apprezzati interpreti del jazz nel panorama italiano è sicuramente Luca Campioni. Dopo un percorso di studi del violino e delle percussioni ha concentrato la sua attività principalmente al linguaggio jazz e fusion proprio col violino e oggi insieme a Marco Ricci al contrabbasso, Fabrizio Bernasconi alle tastiere e Nicola Stranieri alla batteria ci presenterà il suo stile musicale.

Festival Suoni e Sapori del Garda

Il Festival propone un circuito di spettacoli ad ingresso libero inseriti in un unico cartellone, con il diretto coinvolgimento dei Comuni afferenti all’intero bacino lacustre e al suo immediato entroterra. La direzione artistica è affidata al maestro Serafino Tedesi coadiuvato dalla sua associazione culturale Infonote; l’intento è quello di riuscire a coinvolgere sempre più comuni, anche delle province limitrofe. I comuni che fanno parte dell’edizione 2023 sono: Calvagese della Riviera, Castelnuovo del Garda, Desenzano del Garda, Gardone Riviera, Gargnano, Lonato del Garda, Malcesine, Manerba del Garda, Nago Torbole, Riva del Garda, Salò, San Felice del Benaco, Tignale e Toscolano Maderno.

La Comunità del Garda sovrintende al coordinamento istituzionale e amministrativo.

 

Seguici sui nostri canali