Cosa fare nel week end: gli eventi in programma a Brescia e provincia sabato 4 e domenica 5 novembre
Alcune idee per vivere il primo fine settimana di novembre
Benarrivato Novembre! In coda al ponte di Ognissanti ci si appresta a vivere il primo fine settimana del nuovo mese. Ecco una selezione degli eventi in programma a Brescia e in provincia.
Brescia
"Camminare in un capolavoro - La Maddalena"
Dopo il primo trekking di giugno, l’Associazione Arci Teatro19 Aps propone un secondo percorso (dalla chiesa di Santa Maria Crocifissa di Rosa a San Gottardo) nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 novembre, con partenza alle 14.30. Dopo aver visitato la chiesa dedicata alla Santa bresciana Maria Crocifissa di Rosa, il gruppo si inerpicherà su panoramiche viuzze che offrono incantevoli scorci sulla città e portano nel cuore della Maddalena: il complesso di San Gottardo con il suo chiostro. Sulla strada si potranno ammirare i Ronchi e le pendici del Cidneo, i Medaglioni e “l’Om de la Pusterla”. Il percorso sarà guidato dalla guida artistica autorizzata Federica Martinelli, arricchito dagli interventi musicali dell’Associazione filarmonica “Isidoro Capitanio” Banda Cittadina e dagli interventi teatrali dell’attrice Roberta Moneta che è anche la coordinatrice registica di questo secondo trekking. Massimo 30 partecipanti a volta. Durata 2 ore e mezza. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: prenotazioni@teatro19.com – WhatsApp 3277596755. Per saperne di più.
"Brixia Reptiles"
Domenica 5 novembre 2023, dalle 9 alle 18 al Brixia Forum, torna “Brixia Reptiles”, l’evento solidale patrocinato dal Comune di Brescia che permetterà all’associazione Noi per Brescia di raccogliere fondi per donare cinque defibrillatori professionali ad altrettante realtà associative bresciane. Per la seconda edizione saranno presenti 156 espositori, selezionati e qualificati, provenienti da otto paesi europei (Italia, Austria, Ungheria, Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna e Slovenia) e sarà in mostra a Brescia l'eccellenza del settore. Durante la giornata saranno proposti laboratori e brevi conferenze, sia per adulti sia per bambini, per far conoscere e approfondire la tematica e, inoltre, esperti e veterinari qualificati saranno a disposizione per chiunque voglia saperne di più. Il biglietto costerà 12 euro, ingresso gratuito fino a 13 anni. Per saperne di più.
"Accogli e ascolta, informa e spiega, educa e stai vicino, accompagna nelle cure"
"Accogli e ascolta, informa e spiega, educa e stai vicino, accompagna nelle cure", questo il titolo che è anche manifesto programmatico dell’iniziativa, prevista sabato 4 novembre (dalle ore 8.30) nell’Aula Magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Brescia, in viale Europa 11 in città. L’Ordine dei Medici di Brescia con la propria Commissione Cultura, l’associazione “Dall’altra Parte - Medici, Infermieri, Operatori Sanitari e Malati insieme”, l’associazione APRIREnetwork- Assistenza PRImaria in REte - Salute a Km 0 e l’Università degli Studi di Brescia, promotori dell’evento, intendono offrire alla città un’occasione per sottolineare l’importanza di mettere al centro la soggettività, il benessere e la dignità della persona malata e della sua famiglia, che deve passare attraverso un’adeguata preparazione e formazione degli operatori. Il convegno ospiterà in apertura la lectio magistralis di Vittorino Andreoli, psichiatra e autore di numerosi libri apprezzati da pubblico e critica, sul tema Umanizzare le cure: che cosa significa? Verranno proposti diversi punti di vista sul tema, dai pazienti ai ricercatori, fino agli studenti di Medicina, e si metteranno a fuoco percorsi formativi e possibili impegni per il futuro.A dimostrazione che l’umanizzazione delle cure è un traguardo perseguibile, saranno presentate anche due esperienze pratiche vincitrici del Bando “AIEA.2 - Accogli e ascolta, Informa e spiega, Educa e stai vicino, Accompagna nelle cure” per l’anno 2023.
Desenzano del Garda
Parole tra noi
«Dolce da morire», questo è il titolo del romanzo scritto a quattro mani da Cristina Aicardi e Ferdinando Pastori che verrà presentato sabato 4 novembre a Villa Brunati. L’appuntamento è parte del ciclo «Parole tra noi» ed è in programma alle 16.30. Al centro del romanzo edito, da «Laurana», Olga Cazzaniga Peroni.
Gardone Riviera
Gianni Cazzola & New Jazz Generation
Sabato 4 novembre 2023 alle 21, a Palazzo Wimmer approderanno Gianni Cazzola e la New Jazz Generation. Si tratterà di una serata per i cultori del jazz: il pubblico avrà il piacere di ascoltare più strumentisti che si stanno facendo strada nel panorama musicale italiano assieme a Gianni Cazzola, batterista formidabile che negli anni ha collaborato con i più grandi mostri sacri del genere, diventano una leggenda grazie al suo senso innato per lo swing. L’ingresso è libero senza prenotazione.
Salò
Davide Viviani al Circolo Arci
Davide Viviani al circolo Arci Vittorio Zambarda. L’appuntamento è in programma domenica 5 novembre 2023 alle 18 per la prima rassegna di eventi domenicali denominata «ProvArci». L’artista solo voce e chitarra, presenta alcuni brani originali dal nuovo album in registrazione.