l'iniziativa

"Camminare in un capolavoro: la Maddalena": secondo appuntamento nel fine settimana

Ogni trekking sarà accompagnato da azioni teatrali, da una proposta di danza o un breve concerto della banda o del coro

"Camminare in un capolavoro: la Maddalena": secondo appuntamento nel fine settimana
Pubblicato:
Aggiornato:

"Camminare in un capolavoro: la Maddalena": secondo appuntamento nel fine settimana di sabato 4 e domenica 5 novembre 2023.

"Camminare in un capolavoro: la Maddalena. Secondo trekking"

Dopo il primo trekking di giugno, l’Associazione Arci Teatro19 Aps propone un secondo percorso (dalla chiesa di Santa Maria Crocifissa di Rosa a San Gottardo) nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 novembre, con partenza alle 14.30. Dopo aver visitato la chiesa dedicata alla Santa bresciana Maria Crocifissa di Rosa, il gruppo si inerpicherà su panoramiche viuzze che offrono incantevoli scorci sulla città e portano nel cuore della Maddalena: il complesso di San Gottardo con il suo chiostro. Sulla strada si potranno ammirare i Ronchi e le pendici del Cidneo, i Medaglioni e “l’Om de la Pusterla”. Il percorso sarà guidato dalla guida artistica autorizzata Federica Martinelli, arricchito dagli interventi musicali dell’Associazione filarmonica “Isidoro Capitanio” Banda Cittadina e dagli interventi teatrali dell’attrice Roberta Moneta che è anche la coordinatrice registica di questo secondo trekking.

 

Massimo 30 partecipanti a volta. Durata 2 ore e mezza. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria: prenotazioni@teatro19.com – WhatsApp 3277596755

Il progetto

Il progetto Camminare in un capolavoro: La Maddalena coinvolge tre differenti quartieri afferenti alla zona centro: Porta Venezia, Brescia Antica, Crocifissa di Rosa, può contare sulla collaborazione della Parrocchia di San Gottardo, e si inserisce nella macroarea “tesori nascosti”. È il risultato dell’incontro di realtà che da anni lavorano per la valorizzazione delle peculiarità meno visibili della città. Infatti, l’esperienza di Teatro19 nel creare trekking urbani che mostrano angoli sottovalutati della città attraverso narrazioni e azioni teatrali si avvale, come fornitore, di quella del gruppo Guida Artistica, composto da guide turistiche professioniste.  L’iniziativa è proposta in partenariato con Associazione filarmonica “Isidoro Capitanio” Banda Cittadina e Associazione Arci Lelastiko APS, avvalendosi anche del coro Missin’ Gospel come fornitore.

Il progetto coniuga arte, performance dal vivo e movimento, facendo da anello di congiunzione tra diversi modi di vivere la cultura, che possono dare una nuova visione della Maddalena e innescare un nuovo modo di vivere il Monte e le sue pendici, evidenziandone tutte le potenzialità. “Camminare in un capolavoro” intende far rivivere e valorizzare i tesori nascosti della Maddalena, abitata sin dall’antichità e protagonista di molte storie sia collettive che personali. Attraverso tre percorsi a piedi di diversa lunghezza, i partecipanti saranno condotti a scoprire i luoghi che la caratterizzano; un’esperienza ricca di emozioni (oltre che di racconti e informazioni). Camminando a passo lento, i partecipanti saranno condotti da guide turistiche professioniste in tre trekking artistici con incursioni performative di teatro, danza e musica, volti a modificare lo sguardo sul luogo e a restituirne l’anima. I tre percorsi sono caratterizzati da diverse lunghezze e difficoltà nonché dalla diversa proposta di performance artistiche.

Ogni trekking sarà accompagnato da azioni teatrali, da una proposta di danza o un breve concerto della banda o del coro.

Le performance

Ogni percorso sarà caratterizzato da almeno due momenti “spettacolari”, pensati ad hoc, a partire dal territorio. Le incursioni danzate a cura del partner Lelastiko saranno pensate per l’occasione e saranno volte ad evocare un particolare aspetto della storia del luogo, che sarà individuato in accordo con la rete di partenariato. I concerti della banda cittadina “Isidoro Capitanio” e del coro “Missin’ Gospel” sono pensati per valorizzare la sacralità e la bellezza delle chiese che saranno visitate. Le performance teatrali, a cura di Teatro19, saranno costruite a partire da interviste con abitanti, da racconti tradizionali o dalla relazione con lo spazio. Una delle caratteristiche di Teatro19 è coinvolgere nelle performance alcuni cittadini, anche con fragilità. Questa modalità sarà messa in atto su almeno uno dei trekking. Il progetto “Camminare in un capolavoro: la Maddalena” è stato proposto nell’ambito di “Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023"siamo capitale - avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno di progetti culturali di prossimità”.

Seguici sui nostri canali