Non avete ancora fatto programmi?

Cosa fare nel week end: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 aprile a Brescia e in provincia

Ecco alcune idee per tutti i gusti per trascorrere un fine settimana alternativo

Cosa fare nel week end: gli eventi di sabato 20 e domenica 21 aprile a Brescia e in provincia
Pubblicato:
Aggiornato:

Il fine settimana, tradizionalmente dedicato al riposo, è ormai alle porte. Se non avete ancora fatto programmi ecco una selezione di eventi in programma a Brescia e in provincia per sabato 20 e domenica 21 aprile 2024.

Brescia

Secrétaire - presentazione libro di Donatella Franchi

Sabato 20 aprile 2024  alle 17. C.da carmine, 2F Brescia con  introduzione di Oriella Savoldi, Direttivo Aab- Associazione Artisti bresciani.  Libro d’artista realizzato con le fotografie in bianco e nero trovate dalla sua autrice, Donatella Franchi, negli album della nonna materna.

 “Questo libro è una riflessione tra immagini e parole sul ruolo della fotografia nelle nostre vite, come memoria di emozioni che portiamo dentro di noi e che continuano ad agire nel nostro presente”…

Donatella Franchi concentra la sua pratica artistica principalmente su libri d’artista e installazioni. Ha esposto in varie città italiane e all’estero (Istituto Italiano di Cultura di Washington 2001, Università di Barcellona 2004). Ha partecipato a diverse rassegne di libri d’artista in Italia e al National Museum of Women in the Arts di Washington. Alcune sue opere fanno parte della collezione dello stesso museo e della Rhode Island School of Design (Providence, U.S.A.). Scrive e ricerca sulle pratiche artistiche femminili contemporanee e del passato. È docente nel Master online del Centro di ricerca Duoda dell’Università di Barcellona. Vive e lavora a Bologna.

Giornata Natura e Liberazione

Appuntamento sabato 20 aprile 2024. Per saperne di più clicca qui.

Arturo Brachetti in "Solo the Legend of quick change"

Non si esaurisce mail il successo dello spettacolo “SOLO the Legend of quick change” di Arturo Brachetti di nuovo in scena al Morato sabato 20 aprile 2024. Protagonista è il trasformismo, quell’arte che lo ha reso celebre in tutto il mondo e che qui la fa da padrone con oltre 60 personaggi, molti ideati appositamente per questo show. Ma in "SOLO" Brachetti propone anche un viaggio nella sua storia artistica, attraverso le altre affascinanti discipline in cui ombre cinesi, il mimo e la chapeaugraphie, e sorprendenti novità come la poetica sand painting e il magnetico raggio laser. Il mix tra scenografia tradizionale e videomapping, poi, permette di enfatizzare i particolari e coinvolgere gli spettatori nello show. Ancora biglietti disponibili nelle prevendite abituali.

 

Non morire Soli- Brescia

L’Aula Magna dell’Università ospita alle ore 17 di venerdì 19 aprile il secondo incontro, gratuito e aperto a tutti, della Rassegna “Dialoghi sull’eternità” legato al tema 2024: “Non morire soli”. Le ricerche condotte dai docenti e dagli studenti della facoltà di psicologia racconteranno come i giovani volontari vivono oggi l’accompagnamento alla morte, il dolore e quali motivazioni e speranze li muovono. Cosa stiamo lasciando in eredità emotiva e solidale ai nostri figli, e quale rapporto con la fragilità? Psicologi e pedagogisti ne discutono con studenti e pubblico. Il convegno sarà aperto dalla prof.ssa Ines Testoni, direttrice del Master in Death Studies and End of life”

 

“Quest’anno volevamo rendere ancora più ampio e plurale non solo il pubblico della Rassegna ma anche l’impatto, spesso nascosto e poco noto, del dolore e della morte lungo la vita e nelle sue diverse fasi di crescita”, ha argomentato Paola De Cesari, dell’associazione Oltrepassando: “Grazie alla prof.ssa Testoni, abbiamo potuto coinvolgere nella direzione scientifica dell’edizione 2024 anche la prof.ssa Elena Marta  e la prof.ssa Livia Cadei, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, inserendo così nel programma due ricerche appena realizzate che hanno coinvolto i rispettivi studenti di  Milano e a Brescia, approfondendo l’esperienza con il dolore e la sofferenza. Due i target analizzati: ragazzi volontari che affiancano i malati in pellegrinaggio a Lourdes e giovani con nonni anziani che, dopo aver condiviso lungo la vita spazi affettivi importanti, si avviano al tramonto.  Ci faremo sorprendere insieme al pubblico questo venerdì, per scoprire una prospettiva ancora poco esplorata su questi temi, da cui lasciarsi meravigliare e interrogare.”

 

Salò

165 anni della Società di Mutuo Soccorso Artigiana Operaia di Salò 

Festeggiamenti per il 165esimo anniversario fondazione della società di Mutuo Soccorso Artigiana Operaia di Salò. Appuntamento sabato 20 aprile 2024 a partire dalle 15.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi di sabato 20 e domenica 21 aprile 2024 in Lombardia.

 

Articolo in aggiornamento.

Seguici sui nostri canali