Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024
Per voi una selezione di eventi per trascorrere un fine settimana piacevole e alternativo
Siamo appena entrati nel mese di ottobre, l'autunno è iniziato da poco portando con se tutte le caratteristiche tipiche del periodo: tra queste le castagne e i funghi. La temperatura cambia a poco a poco anche se il sole è ancora caldo, strascico di un'estate afosa. L'ideale, soprattutto nel week end, per ritagliarsi del tempo libero e uscire all'aria aperta per camminare e godere del tepore del sole di questa mezza stagione. Ecco quindi per voi, come ogni settimana, una selezione di eventi in programma a Brescia e in provincia per sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024.
Brescia
Notte della Cultura a Brescia 2024
Notte della Cultura a Brescia, appuntamento sabato 5 ottobre 2024 con ingresso gratuito a tutti i musei e alle mostre Massimo Sestini. Zenit della Fotografia e Gabriele Micalizzi. Legacy. Materia-Storia-Identità presso il Museo di Santa Giulia e Giuseppe Bergomi. Sculture 1982-2024 nel Grande Miglio in Castello. Ultimo ingresso alle 22.15.
- Museo di Santa Giulia:
Via Musei, 81/b - Brixia. Parco Archeologico di Brescia romana:
Via Musei, 55 - Pinacoteca Tosio Martinengo:
Piazza Moretto, 4 - Il Museo delle Armi “Luigi Marzoli”:
Via del Castello, 9 - Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia:
Via del Castello, 9
La Pinacoteca Tosio Martinengo chiude alle 20 per consentire lo svolgimento di Notte al Museo. L'ingresso è libero per l'intera giornata (dalle 10 alle 23) per tutti i docenti nell'ambito della Giornata mondiale degli insegnanti.
Gardone Riviera
Festa sul lungolago Gabriele d'Annunzio: Aramis special guest
L'appuntamento è per domenica 6 ottobre 2024 a partire dalle 15, originariamente era stato programmato il 2 agosto 2024, giorno del primo compleanno di Aramis. Purtroppo, però, a causa di un infortunio all'ala è stato costretto a stare fermo per un mese senza poter volare. Clicca qui per saperne di più.
Connessioni Culturali
Connessioni Culturali: la tecnologia porta a visitare il Maxxi di Roma dal Vittoriale a Gardone Riviera e viceversa. L’experience sarà aperta al pubblico da giovedì 3 ottobre a domenica 6 ottobre 2024, ad ingresso libero, presso il Corner MAXXI a Roma, in Via Guido Reni 4 A, e presso il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, in via del Vittoriale 12. Clicca qui per saperne di più.
Una Notte, un Museo
Il Museo Il Divino Infante di Gardone Riviera domani, sabato 5 ottobre 2024, ospita il secondo appuntamento della rassegna dedicata alla scoperta dei luoghi della cultura attraverso esperienze multisensoriali. Il progetto, ideato e promosso da Fondazione Provincia di Brescia Eventi e Provincia di Brescia con l’intento di far riscoprire Brescia e la sua provincia attraverso la cultura e le opere d’arte rappresentative dei suoi musei, nasce dalla collaborazione con UICI Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ETS Sezione Brescia, Arte con Noi e sette realtà museali individuate nell’ottica di una valorizzazione che abbracciasse anche aree periferiche del territorio, incentivandone così la visita. Clicca qui per saperne di più.
Gargnano
Visite domenicali guidate con rievocazione storica
Domenica 6 ottobre alle 15: "Sulla via di San Giacomo tra terra e lago". Visita alla chiesa di san Giacomo. Un viaggio nel Medioevo alla scoperta dei segreti di questo affascinante luogo. Ritrovo presso la chiesa di San Giacomo. Clicca qui per saperne di più.
Salò
Busker Festival
Domenica 6 ottobre 2024 andrà in scena nel golfo di Salò il Busker Festival: 13 postazioni fisse e 3 spettacoli itineranti. Clicca qui per saperne di più.
SounDrawing Project
Suono e segno, un connubio capace di far dialogare tra loro arti visive, musicali/sonore e performative.
In quest’ottica si inserisce «SounDrawing Project», l’appuntamento 0, punto di partenza di una nuova rassegna artistica: l’appuntamento è per sabato 5 ottobre 2024 alle 20.45 in piazza Zanelli, ideatrice e curatrice dell’evento Anna Lisa Ghirardi, realizzato grazie alla collaborazione dell’Associazione Equilibri Avanzati con il comune di Salò e con la Pro Loco.
Articolo in aggiornamento.