Non avete ancora fatto programmi?

Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025

Ecco per voi una selezione di eventi per trascorrere un fine settimana piacevole ed alternativo

Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025

Benvenuto ottobre! Un mese affascinante che attrae attraverso i suoi colori molteplici e caldi, un mese che invita all’introspezione ma che regala anche belle giornate di sole da godere nel tempo libero e nel fine settimana. Ecco quindi per voi, come ogni settimana, una selezione di eventi in programma a Brescia e in provincia sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025.

Brescia

I luoghi ritrovati

Si tratta di un’inedita rassegna realizzata dall’Orchestra da Camera di Brescia da domenica 28 settembre 2025 a domenica 5 ottobre 2025 (ingresso libero). Il progetto, che intreccia arte, storia e partecipazione, trasforma due spazi simbolici della zona ovest di Brescia in luoghi vivi, condivisi, centrali.

Occasioni di incontro e di partecipazione attiva, i 3 concerti in cartellone uniscono repertori classici, sperimentazioni contemporanee e contaminazioni artistiche. Clicca qui per saperne di più.

Penso che un sogno così…

All’interno degli eventi legati alla Festa Patronale del Quartiere Porta Cremona-Volta, la Banca del Tempo, associazione di volontari nata nella Parrocchia Santa Maria della Vittoria a sostegno delle persone bisognose, festeggerà il suo quarto anno di attività con la serata-evento “Penso che un sogno così…” in programma sabato 4 ottobre alle 20,30 al teatro Piamarta di via Cremona. L’ingresso è gratuito con prenotazione al numero 331.3015911.

Penso che

Gussago

“Cosa toca fà per troà el post de laurà“

Appuntamento sabato 4 ottobre 2025 alle 20.45 al Teatro Parrocchiale Don Bosco di Folzano in via Malta 54. Parcheggio in piazza della Chiesa.  La Compagnia “La Ruota” di Gussago (Bs) presenta “Cosa toca fà per troà el post de laurà“ di Maria Filippini, regia Carlo Peroni.

Gussago

Concerto per la pace

Appuntamento sabato 4 ottobre 2025 alle 20.30 nella Pieve di Santa Maria Vecchia di Gussago, un evento che unisce  musica e poesia in un messaggio contro ogni forma di guerra. Protagonisti della serata saranno il Maestro Giulio Tampalini, chitarrista di fama internazionale, vincitore di numerosi premi nazionali e internazionali e autore di oltre 45 dischi e la Prof.ssa Rossella Zanini, già docente di Lingue e Letterature straniere e vincitrice di riconoscimenti letterari, che leggerà testi poetici di Bertolt Brecht, Pablo Neruda, Wisława Szymborska e Jorge Carrera Andrade. Clicca qui per saperne di più.

Salò

Lucia Pescador. Album 900 e furti d’archivio

Inaugurazione sabato 4 ottobre 2025 alle 18 al Mu.Sa, Museo di Salò della mostra a cura di Anna Lisa Ghirardi e Elisabetta Longari. La ricerca di Pescador (1943) – artista attiva dagli anni Sessanta e riconosciuta a livello internazionale – è un autentico atto di memoria visiva, in cui il disegno è strumento di attraversamento e di conoscenza. In mostra, il progetto Album 900 si presenta come una straordinaria opera aperta, che accosta frammenti di epoche diverse, alla quale si aggiungono carte prelevate dal ricco repertorio dell’artista: i “furti d’archivio”. In totale sono esposte 45 opere su carta, di cui moltissime inedite. Sarà visitabile fino all’8 febbraio 2026.

Articolo in aggiornamento.

In evidenza un’immagine creata con l’intelligenza artificiale.