non avete ancora fatto programmi?

Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 marzo 2024

Alcune idee per trascorrere un piacevole fine settimana

Cosa fare nel week end a Brescia e in provincia: gli eventi di sabato 16 e domenica 17 marzo 2024
Pubblicato:
Aggiornato:
Ci stiamo avvicinando sempre più alla primavera: le giornate iniziano ad allungarsi un po' alla volta e le ore di sole da godere diventano di più. Anche programmare il fine settimana diventa più divertente e stimolante. Ecco alcuni spunti per trascorrere un week end piacevole a Brescia e in provincia.

Brescia

Gianluigi Valotti presenta i suoi volumi 

Sabato 16 marzo 2024 alle 16, nella Sala Incontri del Museo del Risorgimento “Leonessa d’Italia” di via Castello 9, verranno presentati i volumi di Gianluigi Valotti, con la curatela di Marco Facchetti e Michele Torreggiani, dal titolo “I feriti sardo-piemontesi nel 1859 a Brescia” e “I feriti dei Cacciatori delle Alpi toscani, austriaci e francesi nel 1859 a Brescia”. Durante l’evento, introdotto dall’assessore ai Lavori Pubblici Valter Muchetti, il giornalista Sergio Isonni dialogherà con l’autore e i curatori. La presentazione sarà accompagnata da momenti musicali a cura della violinista Daniela Fusha e dalla presenza di rievocatori dell’associazione “Vivere il Risorgimento”. Per partecipare è necessario prenotare inviando una mail all’indirizzo cup@bresciamusei.com oppure telefonando al numero 030 2977833/4. Gianluigi Valotti nel 2019 è stato nominato Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Ricercatore e storico per diletto, offre l’opportunità di approfondire pagine scelte del Risorgimento bresciano attraverso una meticolosa e paziente ricognizione di fonti documentarie. In questi volumi, dedicati alla battaglia di San Martino e Solferino del 1859, l’autore ricostruisce i luoghi e l’opera svolta dai sanitari dell’epoca quando Brescia, una città di quarantamila abitanti, accolse trentamila feriti, manifestando così la propria vocazione ospedaliera.

 

La spedizione dei Mille. Giuseppe Nodari

Giuseppe Nodari, nato a Castiglione delle Stiviere nel 1841, è uno di quei giovani italiani per i quali l’impresa della Spedizione dei Mille costituì il momento saliente della propria formazione patriottica. Il percorso di visita è completamente gratuito ed accessibile al pubblico percorrendo il Corridoio Unesco. Inaugurata il 27 gennaio scorso, sarà visitabile fino al 7 aprile 2024 Dal Lunedì (non festivi): chiuso. Martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica: 10:00 – 18:00. Ultimo ingresso: 17.15.

.

Cellatica

Storia di un bambino e di un pinguino

C’è un bambino che un giorno trova un pinguino davanti alla porta di casa. Probabilmente si è perso e il bambino cerca di capire da dove arriva, cosa vuole: “perché è triste questo pinguino”? Il bambino decide di trovare il modo di riportarlo a casa, costruisce una barca e affronta con lui il lungo viaggio verso il Polo Sud, perché, si sa, i pinguini vivono al Polo Sud. L'appuntamento è per sabato 16 marzo 2024 alle 16.30 al teatro comunale in Viale Riosrgimento 1A.

Salò

Il giardino all'italiana

Appuntamento sabato 16 marzo 2024 alle 17 nei locali del Salo’tto della Cultura (via Leonesio 4) con la presentazione del libro «Il giardino all’italiana» (ed.Albatros) di Fabrizio Voltolini. L’incontro è parte del ciclo «Salòtto d’autore», a presentare la serata sarà Flavio Casali. Tra le pagine il racconto di una saga familiare.

Articolo in aggiornamento.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi in Lombardia di sabato 16 e domenica 17 marzo 2024.

Seguici sui nostri canali