non avete ancora fatto programmi?

Cosa fare a Brescia e provincia nel week end: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 ottobre

Un fine settimana all'insegna della grande musica: Ron con il suo "Sono un Figlio Live Tour 2023" sbarca al Gran Teatro Morato

Cosa fare a Brescia e provincia nel week end: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 ottobre
Pubblicato:
Aggiornato:

Nessuna idea per il fine settimana? Curiosate tra le proposte qui selezionate per sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 a Brescia e in provincia. Troverete luoghi da visitare, realtà da scoprire, attività da praticare per trascorrere in modo alternativo il tempo libero a disposizione.

Brescia

Lungo le strade della memoria, Pedalata di impegno Civile "Vajont 2023" 

Anche quest'anno, in occasione del 60° anniversario della strage, il peggior disastro industriale della nostra storia, i ciclopacifisti di Paciclica – FIAB Brescia saranno presenti a Longarone e ad Erto durante il “Presidio-Notte Bianca della Memoria” di sabato 14 ottobre. La ormai consolidata amicizia con i Cittadini per la Memoria del Vajont farà pedalare da Brescia alla diga del Vajont per culminare in un grande abbraccio e partecipare attivamente al programma di iniziative che vogliono stimolare la Memoria che ricorda il passato confrontandosi con il presente. Una Memoria che chiama ad agire per impedire che le stragi continuino e siano accettate come un indispensabile ed inevitabile tributo allo sviluppo della società.

La Pedalata di Impegno Civile alla diga del Vajont si svolgerà dal 12 al 15 ottobre in piena autonomia: Giovedì 12: ore 7,30 partenza da Brescia in Piazza della Loggia dal monumento ai Caduti di Piazza della Loggia in direzione Lago di Garda per poi procedere verso Rovereto, Trento-Mattarello e finire la prima tappa a Levico Terme (140 km circa). Venerdì 13: ore 8 partenza verso Valsugana e scale di Primolano per poi salire a Pedavena e pernottare a Belluno dove incontreremo gli amici della FIAB cittadina (100 km circa). Sabato 14: ore 8 da Belluno a Longarone con visita del Cimitero monumentale delle vittime del Vajont e del Museo Longarone Vajont – Attimi di storia. Partecipazione alla tavola rotonda e nel primo pomeriggio partenza per salire alla diga, visita e pedalata sui luoghi della frana e pernottamento a Erto (40 km circa). Sabato 14: dalle ore 20 partecipazione alla notte bianca sulla frana del Vajont ai piedi della diga. Attorno ad un falò si ascolteranno riflessioni, commenti e ulteriori proposte sul che fare per attivarsi per il cambiamento. Le associazioni di famigliari delle vittime faranno il punto sulla loro situazione processuale. Domenica 15: ritorno a piacere con possibilità di prendere il treno a Ponte nelle Alpi, a Belluno o arrivare con ciclabili e strade provinciali fino a Mestre. Sarà possibile, per i ciclisti più preparati, il ritorno in tappa unica fino a Brescia o in più tappe.

Appuntamenti al museo: tra arte e letteratura, illusionismo e scienza

Protagonista del prossimo appuntamento in programma sabato 14 ottobre 2023 al Museo Diocesano di Brescia in via Gasparo da Salò 13 sarà Tommaso Avati. Nell'occasione presenterà il suo ultimo libro "Il silenzio del mondo"

Ron - Sono un Figlio Live Tour 2023

Ron - Sono un Figlio Live Tour 2023, l'artista si esibirà al Gran Teatro Morato sabato 14 ottobre 2023

Gran Teatro Morato: dove si trova

Il Giappone nel Chiostro

Il Giappone nel Chiostro, sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 per la prima volta al MO.CA - Centro per le nuove culture di Brescia, prenderà il via la nuova edizione, la XVI. Per saperne di più clicca qui.

 

 

 

Brescia e provincia

Ottobre del Fai

Ottobre del Fai 2023: sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 aprirà eccezionalmente 700 luoghi inaccessibili o poco noti in oltre 350 città.    Ecco quali sono le meraviglie da visitare a Brescia e in provincia.

Dal pomeriggio di mercoledì 4 ottobre 2023, sul sito www.giornatefai.it è consultabile l’elenco di tutte le aperture previste in occasione delle Giornate FAI d’Autunno di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023. Per accedere alle visite è sufficiente presentarsi in loco durante gli orari di apertura indicati nella scheda descrittiva di ciascun luogo. Sul posto, i volontari FAI forniranno tutte le informazioni necessarie per la visita e le indicazioni sui tempi di attesa. Chi si iscrive preventivamente al FAI su www.iscrivitialfai.it, è già iscritto o si iscrive al FAI in loco, ha accesso prioritario. Gli iscritti al FAI, inoltre, possono beneficiare dell’ingresso esclusivo ai luoghi a loro riservati (sempre segnalati sul sito) e di vantaggi per la partecipazione ad alcune delle visite speciali che le Delegazioni FAI possono decidere di organizzare.

Le visite non sono prenotabili. Negli anni interessati dalla pandemia il FAI è stato costretto a introdurre le prenotazioni online per contingentare gli ingressi e garantire il corretto distanziamento richiesto dalle normative per tutelare la salute di visitatori e volontari. Con il superamento dell’emergenza sanitaria, le Giornate FAI tornano accessibili senza prenotazione, recuperando lo storico e originario carattere di “festa di piazza”.

Per scoprire quali sono i luoghi a Brescia e in provincia che apriranno le loro porte clicca qui

Salò

Il Collettivo La Casa del Bao

Il Circolo Arci V. Zambarda di Salò (via Orti 1) presenta la prima rassegna di eventi domenicali denominata “ProvArci”. La rassegna , già dal titolo programmatico, vuole dare spazio alla dimensione sperimentale e di contaminazione artistica che i vari autori e autrici vorranno proporre in anteprima, o quale contributo appositamente preparato, al circolo. Dal punto di vista organizzativo al circolo continua la sperimentazione di modalità di incontro (partecipanti - artisti) più informali per favorire lo scambio e il divertimento.  Primo appuntamento domenica 15 ottobre 2023 con Il Collettivo La Casa del Bao propone in anteprima il video del brano “No Caxc” e a seguire i monologhi musicati dal loro ultimo album “Zona Rossa”.

 

Gardone Riviera

Fantasy Circus

Domenica 15 ottobre 2023, alle 17, a Palazzo Wimmer (corso Giuseppe Zanardelli 164) andrà in scena “Fantasy Circus”, spettacolo circense per famiglie, adatto a tutte le età. Diversi artisti di strada si esibiranno nelle arti della giocoleria e dell’acrobazia, animando l’ex Casinò come mai visto prima. Inoltre, a rendere la giornata ancora più coinvolgente ci sarà la prestazione di Silvia Bravo, campionessa italiana di tessuti aerei. L’evento è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Lonato del Garda

Festa della Madonna del Giglio

Sabato 14 ottobre 2023 alle 20.30 a Lonato del Garda nell'ambito della Festa della Madonna del Giglio nella chiesa di Sant'Antonio Abate si esibirà il Coro della Brigata Alpina Tridentina. L'ingresso è libero.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per scoprire gli eventi di sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 in Lombardia.

 

Seguici sui nostri canali