Brescia

Brolo di Sant'Anna: sarà un maggio ricco di appuntamenti

Il primo appuntamento in programma è fissato sabato 18 maggio 2024 alle 16

Brolo di Sant'Anna: sarà un maggio ricco di appuntamenti
Pubblicato:

Brolo di Sant'Anna a Brescia: sarà un maggio ricco di appuntamenti.

Un maggio ricco di appuntamenti al Brolo di Sant'Anna

Si tratta del primo e unico orto solidale nato in Italia su iniziativa di Auser Insieme Oltremella, Punto Comunità del quartiere Chiusure e dell'agronomo Oclido Stival. Lo stesso è stato realizzato in un terreno del comune in via Arimanno.

Il primo appuntamento in programma è fissato sabato 18 maggio 2024 alle 16 con lo Slow Food Day in collaborazione con Slow Food Terre Acque Bresciane. Un evento che avviene in occasione dell'inserimento del Brolo nella Comunità degli orti, vi sarà inoltre la possibilità di sentire l'esperienza vissuta da volontari e ideatori.

In calendario, inoltre, una visita all'orto solidale e terapeutico nel quale operano persone fragili seguite dal Dipartimento di salute mentale dell'Asst Spedali Civili, cooperativa San Giuseppe di Fiumicello, La Mongolfiera e altre seguite dai Servizi Sociali del comune. Spazio poi all'orto didattico nel quale i piccoli delle vicine scuole (la materna e la primaria) avranno modo di conoscere la natura.

Una volta terminata la visita sarà possibile partecipare allo scambio di semi e degustare una tisana.

Il secondo appuntamento sarò in programma venerdì 24 maggio 2024 a partire dalle 15.30. Nell'occasione si terrà l'inaugurazione degli alberi da frutto donati al Brolo da Lions Capitolium di Brescia. Si tratta di club femminile fondato nel 1979 che aderisce al service nazionale "Salviamo le api e la biodiversità": il fine ultimo è la messa a dimora di alberi in tutta Italia. Prevista anche la presenza dell'assessora Camilla Bianchi.

Appuntamento poi sabato 1 giugno 2024 alle 16: in tale occasione il Brolo sarà aperto a tutti in occasione della chiusura del Bando sociale di Fondazione Comunità Bresciana vinto dal Brolo stesso.

Il progetto

Il progetto “Il Brolo di Sant’Anna” prende vita all’interno del quartiere Chiusure di Brescia, in cui è ubicata l’area oggetto dell’intervento. Il quartiere ha una popolazione di 11.052 residenti totali (di cui 1.449 in età scolastica); le persone di origine straniera sono 2.229 e, tra questi, 476 in età scolastica (tra 0 e 14 anni). L’area è baricentrica anche rispetto ai quartieri Badia e Villaggio Violino, con facile accessibilità, e si trova a ridosso di un percorso ciclo-pedonale che interessa la Collina Sant’Anna. All’interno del quartiere è presente uno spazio agricolo sottoutilizzato che, grazie ad un lavoro di recupero, potrebbe essere valorizzato e messo a disposizione della cittadinanza diventando luogo di socializzazione, coesione sociale e scambio tra le famiglie che vivono in questa area.

La storia

Il brolo rappresentava per la casa contadina e per le ville delle famiglie agiate locali la dispensa annuale dei prodotti ortofrutticoli che doveva sostentare il regime alimentare delle famiglie per l’anno intero. L’idea de “Il Brolo di Sant’Anna” consiste nel riproporre questo modello produttivo, in chiave solidale e di gestione sostenibile, a favore della comunità di quartiere coinvolgendo altresì i soggetti territoriali presenti, alcuni dei quali hanno manifestato adesione e supporto al progetto.

“Il Brolo di S.Anna” intende salvaguardare altresì le tradizioni alimentari dei territori anche urbani e per tale ragione, lungo il percorso di avvicinamento all’orto e nelle bordure perimetrali verranno messe a dimora macchie e cespugli di erbacee ed arbustive tradizionalmente alimentari, aromatiche e medicinali a partire da quelle che entravano nella consuetudine nei piatti nei nostri padri e nonni.

In evidenza uno scatto di Christian Penocchio.

Seguici sui nostri canali