Tempo libero
numeri importanti

Bergamo - Brescia 2023 parte con duecentomila visitatori

il sipario si è alzato raccogliendo risultati davvero positivi

Bergamo - Brescia 2023 parte con duecentomila visitatori
Tempo libero Brescia, 24 Gennaio 2023 ore 17:12

Bergamo - Brescia 2023 parte con 200mila visitatori.

Bergamo Brescia 2023, numeri record

Questi i numeri che hanno caratterizzato gli eventi inaugurali di Bergamo Brescia 2023 Capitale della Cultura.  A partire dalla visita del presidente Sergio Mattarella, il concertone di Piazza Loggia, i musei gratis per i residenti, l'omaggio a Franco Battiato,

Nel fine settimana

Venerdì

Venerdì 20 gennaio la visita del presidente Mattarella, ospite del Teatro Grande per la cerimonia inaugurale svolta in contemporanea con Bergamo (al Teatro Donizetti, dove c'era il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano). Sabato 21 gennaio 2023 è stata la volta di "Crescere insieme", l'inno ufficiale della Capitale della Cultura cantato da migliaia di bambini radunati non solo in Piazza Loggia, ma nelle piazze di Desenzano, Iseo, Paderno Franciacorta, Passirano, Rodengo Saiano, Gussago, Ospitaletto, Trenzano, Corzano e Montirone.

Sabato

Sabato pomeriggio hanno preso il via invece i cortei  che hanno attraversato la città: a Brescia le sfilate sono partite da Piazza Garibaldi, Campo Marte, Piazzale Arnaldo e Via Vittorio Emanuele II per poi convergere in Piazza Loggia. E poi il concertone in piazza: sul palco Ambra Angiolini e artisti come Francesco Renga e la figlia Jolanda , Fausto Leali, Coma_Cose, Mr.Rain, Slick Steve and the Gangsters, Tommy Kuti, Voodoo Kid,  Listrea, Superdownhome, Views, Gemini Blue, Le Endrio, Barkee Bay, Miglior, Bruno Belissimo e Frah Quintale. E poi gli influencer Mattia Stanga e Estetista Cinica, e gli ex calciatori del Brescia Andrea Caracciolo e Marco Zambelli.

Domenica

Per tutta la giornata di domenica (fino alle 21) gli eventi, i laboratori e le performance proposte da Fondazione Brescia Musei (con accesso gratuito ai musei, per tutti i visitatori). Al Teatro Telaio, che ha proposto lo spettacolo-installazione "Arcipelago". Al Teatro Sociale è andato in scena lo spettacolo "Torneremo ancora", ovvero un "concerto mistico" per Franco Battiato: il nuovo progetto di Simone Cristicchi e Amara. Gran finale  con il concerto dell'orchestra The Swingin' Hermlins al Teatro Grande. Spettacolo in Piazza Vittoria, sia sabato che domenica, con la video-installazione e lo spettacolo griffato Groupe F, collettivo artistico francese che ha già partecipato alle inaugurazioni di Olimpiadi e Mondiali di calcio.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie