Alberto Fortis al Vittoriale: un concerto evento nel 2023
Si tratta della seconda visita nel giro di pochi mesi, a maggio aveva fatto tappa al Vittoriale e al Museo della Carta di Toscolano Maderno.
L'incontro tra Alberto Fortis e il presidente del Vittoriale degli Italiani Giordano Bruno Guerri è avvenuto ieri (lunedì 14 novembre 2022) negli spazi della residenza che fu di Gabriele d'Annunzio.
Alberto Fortis al Vittoriale
Si tratta della seconda visita nel giro di pochi mesi al Vittoriale degli Italiani (era il maggio 2022), ad accompagnarlo l'amico "gardesano" di una vita, il tosco madernese Marcello Cobelli. Nel corso dell'incontro avuto con il presidente Guerri in quella che è stata definita una visita cordialissima si è parlato di organizzare nel 2023 un concerto - evento nella residenza del Vate. Nel corso dell'incontro, in particolare, Fortis ha esposto al presidente Guerri l'idea di un concerto capace di passare in rassegna il suo ricco repertorio non tralasciando però riferimenti alla poesia di Gabriele d'Annunzio.
"Ad esempio - ha spiegato Fortis - I Pastori dell'Alcyone con la mia canzone Settembre".
Un evento che potrebbe andare in scena già nella primavera 2023.
Affezionato al lago di Garda
Nel 2019 era stato in biblioteca a Salò su invito sempre dello stesso Cobelli che allora ne era presidente. In quell’occasione il cantautore aveva condotto il pubblico in un viaggio partito da piazza Duomo a Milano:
"Fu proprio qui che nacque in me, per la prima volta, la sensazione di aver ricevuto un regalo in dono. Fu qui che giunse la mia prima canzone, il "Duomo di Notte", quella che mi diede, quando allora ero uno studente di medicina, la motivazione per intraprendere con determinazione la strada della musica".
Da lì inizia un percorso verso il successo costellato da incontri davvero importanti, da Mara Maionchi al marito Alberto Salerno, a Claudio Fabi, padre di Niccolò Fabi. Per non parlare dell'incontro con Paul Mc Cartney, con la famiglia di John Lennon scoprendo in questi giganti del firmamento musicale internazionale delle persone di grande umanità.