Chiari

America's Cup femminile: vincono Margherita Porro e il team di Luna Rossa

La vittoria a Barcellona: le ragazze si sono aggiudicate la prima edizione della Women’s America’s Cup 2024, dominando dall'inizio

America's Cup femminile: vincono Margherita Porro e il team di Luna Rossa
Pubblicato:

E' fatta. E' stata scritta la storia. Trionfo per le ragazze di Luna Rossa che hanno conquistato la prima edizione della Puig Women’s America’s Cup 2024, dominando dall'inizio alla fine il match race con le britanniche di Athena Pathway. Protagonista anche la clarense Margherita Porro.

America's Cup femminile: vince il team di Luna Rossa

Che festa! Le ragazze si sono aggiudicate la Coppa America femminile dopo aver dimostrato la propria superiorità dalle qualificazioni alla finale. Perfette Giulia Conti e la clarense Margherita Porro al timone insieme a Giulia Fava e Maria Giubilei come trimmer. Chiari è già in fermento per la vittoria della sua sportiva.

A bordo la clarense Margherita Porro

Già campionessa del mondo (e non una volta sola), la giovane classe 1999, è cresciuta con la vela nel cuore. La sua più grande passione, senza ombra di dubbio, è sempre stata l’acqua, ma anche la montagna occupa un posto di rilievo nel suo cuore. Il suo più grande sogno? Le Olimpiadi, ma anche l’esperienza che sta vivendo è qualcosa di davvero straordinario.

Margherita si è avvicinata alla vela da piccola, una passione trasmessa dal padre, Giovanni, che era solito portarla in barca sul lago. A sei anni, poi, il primo corso e l’iscrizione all’Associazione Nautica Sebina. In seguito sono arrivate le prime regate, ma da piccola non si sarebbe mai potuta immaginare tutto questo.

Tornando ai giorni nostri, dopo la maturità conseguita al Liceo Scientifico di San Bernardino, di strada ne ha fatta tanta. Laureata in Scienze Motorie, l’atleta delle Fiamme Gialle ha iniziato ad andare in barca a vela sul Lago d’Iseo all’età di 5 anni. Da giovanissima ha conquistato il titolo mondiale nelle Classi O’pen Bic, Rs Tera e Rs Feva. Poco dopo Margherita ha iniziato il percorso sul 29er, vincendo il titolo Mondiale ed Europeo con la prodiera Sofia Leoni. Nel 2017 ha cominciato a navigare sulle barche foil, tra cui l’innovativo Waszp, per poi passare al catamarano misto Nacra 17 come timoniera.

In questa classe (in coppia con Stefano Dezulian) nel 2022 si è aggiudica il Campionato Italiano e il secondo posto ai Mondiali U24. Infine, nel 2024 è entrata a far parte del team Luna Rossa Prada Pirelli per partecipare alla Puig Women’s America’s Cup di Barcellona.

"É per me una grande emozione essere stata scelta - aveva dichiarato Margherita - É stato molto difficile perché la selezione è andata avanti un anno e molto impegnativo perché ho dovuto alternare la mia campagna olimpica con questo, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. Non si sa ancora chi andrà a bordo, ma le regate saranno molto emozionanti in primis perché vedremo per la prima volta delle donne in American’s Cup e poi perché siamo 12 team molto competitivi provenienti da tutto il mondo e di vincitore ce ne sarà sicuramente solo uno".

Seguici sui nostri canali