scuola

Coronavirus, le università lombarde chiudono fino al 7 marzo

Questo l'annuncio degli Atenei: ora l'attesa è per la proroga dell'ordinanza, seppur mitigata, proposta ieri da Regione Lombardia.

Coronavirus, le università lombarde chiudono fino al 7 marzo
Pubblicato:
Aggiornato:

Coronavirus, le università lombarde chiudono fino al 7 marzo: questo l'annuncio degli Atenei che, a seguito della conferenza stampa di ieri (venerdì 28 febbraio) in Regione Lombardia e del vertice al Ministero avvenuto in serata, hanno deciso di sospendere le attività in via precauzionale.

Università chiuse fino al 7 marzo

"Le Università della Lombardia, concordi, ritengono che siano ancora attuali le ragioni cautelative che hanno condotto a sospendere le attività didattiche nella settimana iniziata con lunedì 24 febbraio 2020. Pertanto, a tutela del sereno funzionamento delle attività istituzionali, le attività formative saranno sospese fino a sabato 7 marzo".

Così si legge sul sito dell'università degli studi di Brescia, alla luce della precedente ordinanza per il contenimento del Coronavirus emessa il 23 febbraio e dell'intenzione di protrarla per un'altra settimana. Fino al prossimo sabato, dunque, verranno sospese lezioni, esercitazioni, seminari e similari in presenza, colloqui con docenti e ricevimento studenti in presenza, esami (di profitto e di laurea), conferenze o i dibattiti (interni o aperti al pubblico esterno), prove di concorso (scritte o orali), tirocini curriculari ed extracurriculari in azienda e tirocini delle professioni sanitarie e del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, ad esclusione dei soli tirocini degli studenti del 3° anno del Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria della sede di Brescia.

Negli stessi giorni, per ragioni di cautela e di prudenza, sono chiuse le biblioteche e le sale studio.

Le mitigazioni

Ordinanza si, ma "mitigata". Questa la proposta avanzata ieri dall'assessore al Welfare Giulio Gallera, alla luce dell'esperienza raccolta durante la settimana di restrizioni. I correttivi nel protocollo di comportamento studiato per ridurre il contagio da Covid-19 riguarderanno in primis le scuole, che non saranno totalmente chiuse, ma dove possibile si potrà fare lezione a distanza.

Anche l'Università si è nel frattempo attivata per offrire agli studenti forme di didattica a distanza, secondo modalità proprie di ogni singolo Corso di Studio.Tutte le attività in presenza, in assenza di diverse indicazioni da parte delle Autorità competenti, riprenderanno lunedì 9 marzo 2020.

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE

Iscriviti al nostro gruppo Facebook: Brescia e Provincia eventi & news
E segui la nostra pagina Facebook ufficiale PrimaBrescia (clicca “Mi piace” o “Segui” e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PAGE

Seguici sui nostri canali