Salute

Cardiologie Aperte 2026: sei incontri informativi sul Garda per la salute del cuore

Da lunedì 9 a venerdì 13 febbraio 2026, nelle fasce orarie 10-12 e 14-16, i Medici Cardiologi di Fondazione per il Tuo cuore saranno a disposizione dei cittadini per dare informazioni o chiarimenti sulle malattie cardiache, risponderanno alle domande attraverso un numero verde gratuito 800 05 22 33, appositamente dedicato

Cardiologie Aperte 2026: sei incontri informativi sul Garda per la salute del cuore

Cardiologie Aperte 2026: sei incontri informativi sul Garda per la salute del cuore.

L’iniziativa: la ventesima edizione

La 20esima edizione dell’iniziativa “Cardiologie Aperte 20 anni con il cuore aperto. Per continuare a proteggere il domani”  vede l’adesione di Asst Garda: la campagna nazionale per il Tuo cuore per la prevenzione delle malattie cardiovascolari promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore – Hcf di Anmco (Associazione Nazionale Medici Cardiologici) prenderà il via lunedì 9 febbraio e fino a domenica 15 febbraio 2026.

Sei incontri informativi

In collaborazione con la Cardiologia di Desenzano del Garda, Asst Garda organizza sei incontri informativi sul territorio.

Lunedì 9 febbraio 2026 dalle 17 alle 19 Palazzo Todeschini ospiterà l’incontro “Aritmie Cardiache”; martedì 10 febbraio 2026 dalle 10 alle 12 nell’aula Magna del Liceo Bagatta di Desenzano del Garda sarà la volta dell’incontro dal titolo Prevenzione su uso e abuso di sostanze stupefacenti, alcool, cibo fumo e sport; mercoledì 11 febbraio 2026 dalle 17 alle 19 il Centro Sociale Anziani di Sirmione ospterà l’incontro “Lo Scompenso Cardiaco”; giovedì 12 febbraio 2026 dalle 12.30 alle 16.30 sarà invece la volta di “Prevenzione su uso e abuso di sostanze stupefacenti, alcool, cibo fumo e sport dalle 12.30 alle 16.30 al Corso di Studio in Infermeria D/G;  “Le Cardiomiopatie: nella gravidanza e nel neonato” è invece il titolo dell’incontro in programma venerdì 13 febbraio 2026 dalle 17 alle 19 al Centro Socio Sanitario Polivalente (CSSP) Damiana Abrami, via Mezzocolle 73, a Desenzano D/G; l’ultimo appuntamento affronterà la tematica dell’Infarto Miocardico Acuto e si terrà sabato 14 febbraio 2026 dalle 10 alle 12, a Palazzo Wimmer ex Casinò Gardone Riviera in collaborazione con la Cardiologia di Gavardo e di Villa Gemma.

Cardiologie Aperte

Cardiologie Aperte, sempre più forte il legame tra ospedale e territorio

“Le malattie cardiovascolari sono in costante aumento, anche a causa del miglioramento delle cure e dell’allungamento dell’aspettativa di vita della popolazione. Tuttavia, attraverso il cambiamento di alcune abitudini di vita è possibile prevenire queste patologie, riconoscerle più precocemente e curarle in modo più efficace. Perché ciò avvenga, è però fondamentale un elemento chiave: una corretta informazione – commenta Luca Bontempi, Direttore della Struttura Complessa di Cardiologia e Utic dell’Ospedale di Desenzano -. Per questo motivo invitiamo i cittadini del Lago di Garda a partecipare agli incontri di “Cardiologie Aperte”. Incontri pensati per la popolazione, strutturati in modo semplice e concreto, con ampio spazio dedicato alle domande, ai dubbi e al confronto diretto. L’obiettivo è fornire strumenti pratici e comprensibili per prendersi cura del proprio cuore e per riconoscere segnali che non devono essere ignorati, ma che spesso vengono sottovalutati. L’iniziativa nasce con l’intento di rafforzare il legame tra Ospedale e Territorio: la prevenzione è realmente efficace quando diventa una filosofia di vita condivisa e compresa da tutti. Abbiamo scelto sedi e pubblici diversi — cittadini, anziani, studenti e futuri professionisti sanitari — perché la salute del cuore riguarda ogni persona, in ogni età e in ogni fase della vita. Crediamo che conoscere e riconoscere queste condizioni, attraverso l’ascolto e il dialogo, rappresenti il primo passo per proteggere il futuro di ognuno di noi”.

Il numero verde gratuito dedicato

Da lunedì 9 a venerdì 13 febbraio 2026, nelle fasce orarie 10-12 e 14-16, i Medici Cardiologi di Fondazione per il Tuo cuore saranno a disposizione dei cittadini per dare informazioni o chiarimenti sulle malattie cardiache, risponderanno alle domande attraverso un numero verde gratuito 800 05 22 33, appositamente dedicato.

“Asst Garda ringrazia i comuni di Desenzano D/G, Sirmione e Gardone Riviera per aver patrocinato i nostri eventi”.