Asst Garda: Bruno Drera è il nuovo direttore della Pediatria dell’ospedale di Desenzano.
Bruno Drera è il nuovo direttore della Pediatria all’ospedale di Desenzano
Il nuovo direttore della Pediatria all’ospedale di Desenzano del Garda è il dottor Bruno Drera. Da oggi (lunedì 1 dicembre 2025) il dottor Drera ha assunto l’incarico di Direttore della Struttura Complessa di Pediatria dell’Asst Garda, portando con sè un solido bagaglio di esperienza clinica, scientifica e gestionale maturato in anni di attività nel campo della pediatria e della neonatologia.
Novità in Asst Garda
Altra novità in Asst Garda dopo il dottor Bontempi che ha preso incarico come primario di Cardiologia proprio nella giornata di oggi, anche il dottor Drera alla direzione dell’unità complessa di Pediatria.
Il percorso formativo e professionale
Il dottor Drera si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2004 all’Università degli Studi di Brescia, dove ha poi conseguito la specializzazione in Genetica Medica con il massimo dei voti e la lode. Durante il percorso di formazione ha approfondito lo studio delle connettivopatie ereditarie e delle genodermatosi, contribuendo alla stesura delle linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità per l’epidermolisi bollosa distrofica ereditaria e pubblicando articoli su riviste scientifiche internazionali. Dopo gli esordi nella Pediatria dell’Ospedale di Iseo, Drera ha proseguito la carriera all’ASST di Cremona, dove ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità all’interno delle Unità Operative Complesse di Pediatria e di Terapia Intensiva Neonatale maturando esperienza clinico-diagnostica e gestionale. Dal 2018 Vicario e dal 2019 Direttore Facente Funzione della Terapia Intensiva Neonatale, è poi diventato Direttore della Struttura Semplice Dipartimentale di Patologia Neonatale con Subintensiva. Nel corso degli anni ha consolidato una profonda esperienza nella gestione del neonato fisiologico e patologico, conseguendo un Master di II livello in Medicina Perinatale e Cure Intensive Neonatali all’Università di Padova e completando un periodo di formazione presso la Neonatal Intensive Care Unit di Providence (Rhode Island, USA). Iscritto al Registro nazionale degli ecografisti SIUMB, ha ampliato le proprie competenze nell’ecografia neonatale e pediatrica.
È inoltre referente per le malattie rare dell’ASST di Cremona e dal 2017 docente a contratto di Pediatria presso il corso di laurea in Scienze Infermieristiche dell’Università di Brescia, sede di Cremona. Con il suo arrivo a Desenzano, l’ASST Garda rafforza ulteriormente la propria rete pediatrica di Desenzano e Gavardo, puntando su competenze specialistiche, innovazione e attenzione alla qualità delle cure dedicate ai più piccoli.