Idee & Consigli
letture

Wilbur Smith, i libri di successo e le ultime novità

Wilbur Smith, i libri di successo e le ultime novità
Idee & Consigli 01 Aprile 2022 ore 07:00

Tra gli autori contemporanei più amati c’è senza dubbio Wilbur Smith; lo scrittore di bestseller ha saputo conquistare la propria fandom con una linea editoriale ben precisa, a fare da sfondo alle sue storie è lo Zambia zona dell’Africa in cui è nato e cresciuto. Wilbur Smith non è solo legato ma affascinato dalla natura autentica e selvaggia tipicamente africana; questo suo amore traspare come un leitmotiv all’interno dei suoi romanzi. Inizialmente il suo percorso non è stato facile: moltissimi editori hanno rifiutato i suoi titoli ma presto i suoi romanzi sono diventati best seller.

Il richiamo del Corvo

L’ultimo libro di Wilbur Smith è del 2020; essendo venuto a mancare nel 2021 purtroppo non ci saranno altri capolavori letterari. Il richiamo del corvo, questo il titolo dell’ultimo libro pubblicato, rispecchia lo stile di scrittura dell’autore: tensione e palpitazioni ti accompagneranno per tutta la lettura. Mungo St. John, personaggio protagonista, non è nuovo nei libri di Smith. Il personaggio tra i più antitetici della letteratura ha incuriosito così tanto i lettori che chiedevano all’autore di continuare, di sapere di più della sua storia. Ecco quindi che viene creato uno spin off proprio per il personaggio.

La guerra dei Courtney

Un altro libro amatissimo di Smith si intitola la guerra dei Courtney; uno dei romanzi di una saga tra le più apprezzate dell’autore. Con un tono certamente crudo ma allo stesso tempo emozionante, lo scrittore riesce a tenere tutti con il fiato sospeso. Ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, il libro racconta della tensione tipica del periodo nazista. Ad intrecciarsi nella storia ci sono amore e avventura che tengono incollato il lettore per tutto il tempo.

Grido di Guerra

Sempre appartenente alla saga dei Courtney troviamo anche Grido di Guerra. Il romanzo pubblicato da Wilbur Smith è andato a ruba appena pubblicato. Mentre il mondo è impegnato a combattere la Seconda Guerra Mondiale la protagonista è ancora una volta l’Africa che resta in un certo senso attonita ad osservare i massacri nazisti che fanno perdere il senso di umanità. Mentre l’Europa è sotto assedio Courtney ha tempo di conoscere l’amore vero.

Gli eredi dell’Eden

Tra i libri più letti di Wilbur anche Gli Eredi dell’Eden; è forse uno dei capolavori della saga dei Courtney. Oseremmo dire il più bello. Qui viaggio, avventura e coraggio si mescolano agli immancabili sentimenti: come filo conduttore troviamo sempre i tramonti e i paesaggi mozzafiato tipici dell’Africa. Questa volta però non si parla della famiglia Courtney ma di un personaggio diverso: Mark Anders, un conoscente e amico di famiglia.

Saga dell’antico Egitto

Per pura comodità vogliamo segnalarti tutta la Saga Antico Egitto insieme; Il Dio del Fiume, Il Settimo Papiro, Figli del Nilo, Alle Fonti del Nilo, il Dio del Deserto e L’Ultimo Faraone sono i titoli che compongono questo racconto ambientato appunto nell’Antico Egitto. Misteri archeologici, storie che si intrecciano e una tomba inviolabile: da leggere tutta d’un fiato.

Ballantyne

Restiamo in Africa ma questa volta scopriamo una natura più selvaggia; l’Africa Nera è la protagonista di Ballantyne. La saga composta da La Notte del Leopardo, Quando Vola il Falco, Stirpe di Uomini e Gli Angeli Piangono, raccontano le avventure dei due fratelli Ballantyne che partono alla ricerca del papà nel periodo coloniale. Uno spaccato realistico e mozzafiato che risulta estremamente coinvolgente a livello emotivo.

Hector Cross

Un’altra saga conclude la gamma di libri più belli di Wilbur Smith. Parliamo di Hector Cross, una saga di thriller psicologici in formato trilogia. La Legge del Deserto, Vendetta di Sangue e La Notte del Predatore raccontano di Hector Cross, l’ex agente dell’esercito britannico ora proprietario di un’agenzia di sicurezza in Africa.

Seguici sui nostri canali
Necrologie