Attualità
fascino senza tempo

Riscoperti bunker della Seconda Guerra Mondiale, lo straordinario lavoro della natura

Già in estate potrebbero avvenire le prime esplorazioni.

Riscoperti bunker della Seconda Guerra Mondiale, lo straordinario lavoro della natura
Attualità Valli, 03 Febbraio 2022 ore 11:56

Bunker della Seconda Guerra Mondiale a Roè Volciano.

Importante collaborazione da parte del comune

La riapertura è stata resa possibile grazie al sindaco Mario Apollonio che ha voluto riscoprire in prima persona queste strutture ritenendo fondamentale la valorizzazione del patrimonio storico.
Non solo il Sindaco, ma tutto il Comune di Roè Volciano in particolare l'assessore al Turismo e Cultura, Stefania Tuana ed il consigliere delegato Stefano Bonelli hanno richiesto e voluto questa esplorazione ad opera di Xtreme Adventure ( associazione no profit di Brescia. Nasce dalla passione di un gruppo di amici per escursioni, esplorazione, avventura e tutto ciò porta a vivere nuove esperienze fuori dall'ordinario, rivalutando il territorio e la sua storia).

Una sorpresa

Questi bunker, si presume, chiusi da molti anni, ci hanno regalato una meraviglia inaspettata - hanno dichiarato da Xtreme Adventure -  Superata la parete frangi-fiamma (tipica dei bunker del periodo) ci siamo trovati di fronte ad una sedimentazione calcarea su tutta la pavimentazione e stalattiti sulla parte superiore del bunker. Proseguendo nel percorso e superato un angolo a gomito ecco comparire una scalinata completamente ricoperta di calcare concrezionato. L'acqua infatti scorre costantemente passando da un'infiltrazione nella parte superiore della scala. In questo modo deposita anno dopo anno particelle di calcare, formando così splendide concrezioni di minerali. La natura sta prendendo possesso del tunnel trasformandoli in opere d'arte geologiche.

Patrimonio da proteggere

I bunker al momento non sono visitabili. Dopo i necessari controlli sulla sicurezza delle strutture, aver rimosso sporcizia e detriti che ostruiscono parzialmente gli ingressi, ma soprattutto aver adottato tutte le misure di preservazione si potranno aprire alle visite. I bunker di Roè Volciano sono un patrimonio storico e geologico che va valorizzato e protetto, facendo in modo che tutti possano aver la possibilità di ammirare.

Siamo fiduciosi che per quest'estate si potranno organizzare le prime esplorazioni.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie