Quali muscoli si allenano con i bilancieri?
L'allenamento con i bilancieri è una forma di sollevamento pesi che coinvolge l'uso di una bilancia a barra. Questo attrezzo può essere utilizzato per allenare una vasta gamma di gruppi muscolari attraverso una serie di esercizi, dalla panca piana al sollevamento terra, per fare alcuni esempi.
Pertanto, i bilancieri non si utilizzano solo in posizione eretta ma anche distesi sulla panca o seduti su una sedia. Essendo dei complementi risultano anche economici, soprattutto se si acquistano i bilancieri online da palestra.
Una delle principali ragioni per cui i bilancieri sono così popolari tra gli sportivi è perché offrono una maggiore stabilità rispetto ad altri attrezzi, come per esempio i manubri. Questo significa che si possono sollevare pesi più importanti in modo più sicuro e controllato. Inoltre sono modulabili, nel senso che esistono diversi tipi di bilancieri i quali vengono usati da chiunque, anche da chi non segue un allenamento continuativo.
Un'altra grande caratteristica dei bilancieri è la loro versatilità. Grazie a una struttura semplice, viene utilizzata per eseguire una vasta gamma di esercizi, compresi quelli per i bicipiti, i tricipiti, i pettorali, i dorsali, nonché i glutei e le gambe. Ciò significa che si possono creare una varietà di programmi di allenamento, adattabili a qualsiasi tipo di esigenza sportiva.
Tipi di bilancieri
Esistono diversi tipi di bilancieri: i più utilizzati sono i bilancieri dritti o sagomati. Sebbene nell'immaginario comune troneggiano i modelli utilizzati nelle competizioni olimpioniche, i quali sono composti da due pesi piatti e una barra.
La barra è solitamente di forma rettangolare e può essere realizzata in una varietà di materiali, tra cui acciaio, alluminio e legno. La barra ha anche un diametro standard di 28 mm, che la rende compatibile con la maggior parte dei pesi piatti.
I pesi dei piatti sono disponibili in differenti varietà: dai più leggeri da 2,5 kg ai più pesanti da 25 kg. I pesi piatti hanno anche un foro centrale che consente di inserirli sulla barra in modo sicuro e stabile.
Vantaggi dell'allenamento con i bilancieri
Come abbiamo già anticipato, la loro capacità di lavorare su più gruppi muscolari in un singolo esercizio, ne decretano il successo. Per esempio, il semplice esercizio di panca piana coinvolge i muscoli del petto, delle spalle e dei tricipiti, mentre il sollevamento da terra coinvolge i muscoli delle gambe, dei glutei, della schiena e dei tricipiti.
Inoltre, l'allenamento con la bilancia può aiutare a migliorare la forza e la resistenza muscolare. Sollevare pesi richiede un maggior dispendio di forze rispetto ad altri tipi di esercizi, il che può aiutare ad allargare la massa muscolare. Allo stesso modo, cercando di mantenere il peso sollevato per un tempo prestabilito rinforza il sistema respiratorio tanto da aumentare come conseguenza la resistenza muscolare.
Infine, l'allenamento con la bilancia può aiutare a migliorare l'equilibrio e la coordinazione. Molti esercizi di peso richiedono attenzione e concentrazione, andando a incrementare l'equilibrio e la coordinazione generale del corpo. Il corpo è quindi tonificato e se è potenziato anche da una dieta equilibrata e dall’assunzione di integratori naturali mirati, si dà forma a una muscolatura pressoché perfetta da un punto di vista funzionale.
Consigli di sicurezza per l'uso della bilancia
Come con qualsiasi tipo di esercizio fisico, è importante prestare attenzione alla sicurezza. Innanzitutto, vanno utilizzati dei bilancieri di alta qualità, testati e approvati per l'uso. E per non creare strappi o danni alle articolazioni o alla muscolatura, bisogna fare un riscaldamento adeguato.
Per esempio, eseguendo per qualche minuto degli esercizi di riscaldamento, come la corsa sul posto o il salto della corda, oppure una serie di esercizi di stretching interessati per le zone in cui si richiederà il maggiore contributo. Si comincia sempre dai pesi più leggeri per poi aumentare gradualmente.
La postura è importante. Per questo dobbiamo assicurarci di utilizzare una tecnica corretta, altrimenti è meglio chiedere aiuto di un istruttore professionista, il quale potrà spiegare qual è la posizione esatta da assumere.
Evitiamo di sollevare dei pesi eccessivi o fare dei movimenti improvvisi, che potrebbero causare lesioni muscolari. Infine, assicuriamoci di avere un’ottima presa sui bilancieri durante l'esecuzione degli esercizi al fine di prevenire lesioni alle mani o alle dita.