sicurezza navigazione

Sicurezza nautica, l'europarlamentare salodiana Zambelli presenta un'interrogazione alla Commissione UE

All'indomani dell'approvazione della legge sull'omicidio nautico alla Camera dei Deputati

Sicurezza nautica, l'europarlamentare salodiana Zambelli presenta un'interrogazione alla Commissione UE
Pubblicato:
Aggiornato:

Sicurezza nautica, l'europarlamentare salodiana Stefania Zambelli ha presentato un'interrogazione alla Commissione UE, all'indomani dell'approvazione della legge sull'omicidio nautico alla Camera dei Deputati.

Sicurezza nautica, l'interrogazione alla Commissione UE

“In Unione Europea, esistono norme estremamente diverse per quanto concerne la possibilità di noleggio e conduzione di gommoni o imbarcazioni senza detenere la patente nautica. Per esempio, in Italia, una persona può guidare un gommone o una barca che abbia lunghezza inferiore di 10 metri ed una potenza inferiore ai 40 cavalli. Tuttavia esistono regole molto diverse in merito tra i vari paesi europei".

I rischi di una mancata conoscenza delle norme

"La navigazione di gommoni o di imbarcazioni, anche bassa potenza, comporta in ogni caso la necessità di una profonda conoscenza delle norme del mare, del codice nautico e delle regole per condurre una barca. Questa conoscenza non è però richiesta nel momento del noleggio di piccole imbarcazioni, rendendo, di conseguenza, mari e laghi potenzialmente esposti a numerosi pericoli".

La richiesta

"Alla luce di ciò, ho richiesto alla Commissione Europea se ritiene necessario avviare uno studio sulle norme in vigore nei singoli Stati Membri in materia, se ritiene utile avviare un percorso che possa unificare tali regole e quali strumenti ritiene importante che gli Stati Membri mettano in campo al fine di incrementare la sicurezza della navigazione nei nostri mari e laghi. Dopo l’approvazione della legge sull’omicidio nautico alla Camera dei Deputati, dobbiamo impegnarci ad ogni livello, italiano ed europeo, per rendere i nostri mari e i nostri laghi sempre più sicuri.”

Seguici sui nostri canali