Il risultato

Primarie Pd, nel Bresciano trionfa Elly Schlein

"Anche stavolta non ci hanno visto arrivare", sono le sue prime parole, accompagnate da un sorriso

Primarie Pd, nel Bresciano trionfa Elly Schlein
Pubblicato:

Primarie del Pd, nel Bresciano ha vinto Elly Schlein.

Primarie del Pd: i risultati

Si sono svolte ieri (domenica 26 febbraio 2023) le primarie del Partito Democratico: se da un lato la compagnie nazionale del Pd aveva scelto Stefano Bonaccini con una maggioranza del 52,8%, da parte della base del Partito democratico si è verificato un vero e proprio rinnovamento.

Elly Schlein trionfa nel Bresciano

A trionfare è stata Elly Schlein che ha battuto il governatore dell'Emilia Stefano Bonaccini (53,8% contro il 46,2%). A  Raggiungere questo risultato anche i voti provenienti dal Nord Italia, Brescia compresa: nel Bresciano, infatti, la Schlein ha ottenuto il 60,71 per cento (pari a 11.054 voti) contro il 32,29 di Bonaccini. Ancor più netto il risultato della Schelin in città. Proprio a Brescia nei giorni scorsi, mentre si trovava sul treno diretto da Verona a Milano la Schlein era stata vittima del furto del suo zaino, a seguito del quale aveva lanciato un accorato appello sui social.

Una settima fa esiti diversi

Un risultato diverso rispetto a quanto emerso una settimana fa: nel voto riservato agli iscritti su 1.782 votanti bresciani, Bonaccini ne aveva conquistati 789, il 44,2%. La Schlein si era invece fermata al 36,5% (652 voti). Gli altri due candidati in corsa Gianni Cuperlo e Paola De Micheli avevano ottenuto rispettivamente 180 voti, 10,10% e 161 voti, 9,03%.

La vittoria

Come riportato da News Prima Enrico Letta puntava al milione di voti, e la soglia è stata superata. L'interesse attorno al Pd, nonostante gli ultimi risultati elettorali, sembra esserci ancora. Anche se comunque in calo rispetto alle ultime primarie, che nel 2019 avevano premiato Nicola Zingaretti e avevano portato mezzo milioni di persone in più ai seggi. Ancora meno rispetto al passato, quando votarono addirittura tre milioni e mezzo di persone (era il 2007 e il Pd scelse Walter Veltroni come guida). Schlein diventa la prima segretaria donna e la prima ad aver vinto ai gazebo avendo perso, però, la conta tra gli iscritti (nei circoli aveva infatti vinto nettamente il governatore dell'Emilia).

"Anche stavolta non ci hanno visto arrivare", sono le sue prime parole, accompagnate da un sorriso".

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali