Ex cava Pirossina: nuove polemiche dopo il voto del Consiglio regionale. L’area non gode più del criterio escludente, ovvero del parametro che impedisce di realizzarvi una discarica.
Pirossina: nuove polemiche dopo il voto del consiglio regionale
Il Consiglio regionale approva le linee guida già passate in Commissione Ambiente a dicembre. In sostanza, l’ex cava Pirossina al momento non gode più del criterio escludente, e cioè il parametro che impedisce di realizzarvi una discarica. Alzata di scudi delle minoranza Pd e M5S che accusano la Regione e la Lega di non fare nulla per difendere questo territorio.
LEGGI ANCHE: La Pirossina potrebbe tornare a essere una discarica grazie a Regione Lombardia
I commenti di M5S e Pd
Andrea Fiasconaro dell’M5S afferma: “Per la Pirossina potrebbe servire una nuova istruttoria da parte della Provincia e della Regione per veder riconfermato in criterio escludente. Tutto ciò è senza senso, a mio avviso. C’è il rischio che ricominci il calvario del riconoscimento del criterio escludente. Il pericolo della discarica deve di nuovo essere allontanato con forza e categoricamente”.
Antonella Forattini del Pd commenta che “La transizione ecologica necessaria per il nostro Paese e non solo chiede scelte coraggiose, che la Regione guidata dalla Lega non è in grado di fare. È un bene che finalmente si parli di economia circolare, anche in Regione Lombardia, ma il documento voluto dalla maggioranza disattende le promesse e ha alcune ambiguità. Stesso ragionamento per la ex cava Pirossina, su cui avevamo presentato un emendamento per mantenere le zone escludenti che è stato respinto da Lega e alleati perché hanno preferito tenersi le mani libere”.
LEGGI ANCHE: Allarme Pirossina da Legambiente
Lega: “C’è attenzione a introdurre misure di salvaguardia”
Di diverso parere la consigliere leghista Alessandra Cappellari. “Sui criteri futuri, sarà il Piano in redazione a definire quali saranno i più opportuni e questo accadrà con tutta l’attenzione che occorre dare anche a situazioni territoriali specifiche come questa – ha dichiarato – Per amor di verità è bene sottolineare che l’area Pirossina di Castiglione è considerata strategica per il ricarico delle falde e nessuno ha messo in discussione la necessità di tutelare aree come questa, anzi è stato approvato ad abundantiam dalla maggioranza, grazie alla condivisione con l’assessore Cattaneo e il presidente della Commissione, il leghista Riccardo Pase, un emendamento che sottolinea la necessità di porre particolare attenzione, nell’aggiornamento dei criteri, all’introduzione di misure di salvaguardia a tutela di aree di particolare rilevante per sistema idrico, quali le aree di ricarica degli acquiferi”.