BRESCIA

Contagi da zona rossa: Brescia attende nuove restrizioni, ecco le ipotesi

Se per la Lombardia il cambio di colore dovrebbe arrivare (operativamente) lunedì, i numeri di Brescia spaventano e non è affatto da escludere un inserimento della provincia in zona rossa già nella giornata di oggi, giovedì 4 marzo 2021, o l'emissione di un'ordinanza valida dalla mezzanotte.

Contagi da zona rossa: Brescia attende nuove restrizioni, ecco le ipotesi
Politica Brescia, 04 Marzo 2021 ore 08:01

Contagi da zona rossa: Brescia attende nuove restrizioni, ecco le ipotesi.

Dopo il boom di contagi registrato nella giornata di mercoledì 3 marzo 2021, con oltre 1300 casi nella sola provincia bresciana e un tasso di positività che sta schizzando alle stelle praticamente in tutta la regione e in buona parte dell'Italia, Brescia attende oggi novità in merito a nuove restrizioni.

Il diffondersi delle varianti ha di fatto spazzato via ogni sorta di limitazione messa in campo dal sistema dei colori adottato negli ultimi mesi. Il Governatore dell'Emilia Romagna Bonaccini ha sintetizzato la situazione parlando di «un virus mutato, che sembra quasi un nuovo virus da quanto si diffonde in fretta e dalle fasce che colpisce con più frequenza». Una situazione che rischia di diventare presto fuori controllo e per la quale si studiano nuove limitazioni.

I diversi scenari

Diversi gli scenari ipotizzati per il contenimento del virus, ma che parlano di fatto la stessa lingua: zona rossa o lockdown duro. La domanda che tutti si pongono è: da quando?

Inizialmente le valutazioni per il passaggio della Lombardia in zona rossa erano state fissate al consueto monitoraggio del venerdì, in cui il Cts analizza i dati e il Ministero per la Salute decide i nuovi colori, in vigore dal lunedì successivo. Per la Lombardia, i dati non sono ancora da zona rossa regionale (potrebbero diventarlo con i numeri di questa sera), ma l'adozione quantomeno della zona arancione rafforzata con la chiusura delle scuole in tutta la regione sembra ormai imminente.

Cambio di colore

Se per la Lombardia il cambio di colore dovrebbe arrivare (operativamente) lunedì, i numeri di Brescia spaventano e non è affatto da escludere un inserimento della provincia in zona rossa già nella giornata di oggi, giovedì 4 marzo 2021, o l'emissione di un'ordinanza valida dalla mezzanotte. Al pari, non è impossibile che alcuni comuni meno colpiti (come le valli o il medio Garda) rimangano in zona arancione rafforzata.

La certezza è che nuove misure restrittive sono imminenti: se da domani o da lunedì, l'unico nodo da sciogliere, ma in giornata sono previsti importanti incontri tra tecnici e amministratori. Sulla durata di una eventuale zona rossa, si ipotizzano le canoniche due settimane, ma sarà solo l'andamento dei contagi a dare un quadro più chiaro della situazione.

Necrologie